Una corsa rara : 28 febbraio 2021

La GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE assumerà una connotazione diversa nel 2021 a causa della pandemia da COVID-19. Per il 28 febbraio 2021, GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE, come Associazione p63 sindrome EEC International Onlus, abbiamo deciso di organizzare, in collaborazione con l’ Associazione Italiana RETRO RUNNING (A.I.R.R.), UNA CORSA RARA virtuale di retrorunning, una corsa all’indietro: in cucina, in giardino, in camera, sul poggiolo, per le scale, … ovunque voi vogliate. Non c’è nulla di raro ed impossibile quando si conosce, si prova e si condivide, vale nello sport così come nella vita.

Manda una tua foto e iscriviti alla corsa, (nella speranza di concretizzarla fisicamente a Padova nel prossimo mese di giugno), crea una galleria fotografica e partecipa con noi all’evento virtuale gratuito 😊. Si può partecipare anche solamente con una foto in cui si sta correndo all’indietro inoltrandola nella pagina facebook dell’Associazione p63 Sindrome EEC  International Onlus con l’hashtag ufficiale dell’evento #unacorsarara.

Il retrorunning o corsa all’indietro è il compendio naturale alla tradizionale corsa in avanti. Correre all’indietro fa assumere a chi la esercita una postura corretta, (schiena eretta), aiuta la mobilità e l’elasticità del tronco e delle anche, diminuisce l’impatto con il terreno, (viene utilizzato in parte l’appoggio del piede), fortifica e rassoda le fasce muscolari. Ma altri ancora sono i benefici del retrorunning, in particolare crea una maggior stabilità, sicurezza ed equilibrio nella persona e permette di bruciare più calorie rispetto la normale corsa  e di conseguenza perdere più peso. Per chi fosse interessato all’acquisto del primo libro italiano dedicato alla disciplina del RETRORUNNING, (La corsa all’indietro), lo può trovare on-line digitando: “Libreria Universitaria”, oppure on-line alla Libreria Feltrinelli o Amazon. Per chi abita a Padova e dintorni anche presso le due edicole di Sarmeola di Rubano, ricordando che il ricavato sarà devoluto all’ Associazione p63 sindrome EEC International Onlus.

L’Associazione p63 Sindrome EEC International Onlus dedica l’evento UNA CORSA RARA nella GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE a MANUEL TOLIN, prematuramente scomparso a causa di una malattia rara,  ma il cui ricordo è sempre vivo nei nostri cuori.

Un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che vorranno inviare anche delle donazioni a supporto della ricerca scientifica:

IT : 11Z0859062890000081022765

CF: 92219930283 , per il vostro 5×1000.

Ufficio Comunicazione

p63 Sindrome EEC International APS Onlus