Sapete cosa sono i CFD? I cosiddetti contratti per differenza sono degli strumenti che permettono di negoziare al rialzo o al ribasso su criptovalute, azioni, indici di borsa, cambi valutari e non solo! Bisogna però capire come funzionano alla perfezione, in modo tale da riuscire a fare degli investimenti con il trading on-line.
Oramai i CFD sono utilizzati da almeno un ventennio e offrono opportunità d’oro per coloro che non hanno grandi capitali, ma vogliono trasformare le loro previsioni di mercato in risultati di tipo economico. Per utilizzare i CFD bisogna accedere a una piattaforma di trading online in modo tale, da riuscire a fare degli investimenti in borsa.
CFD cosa sono e come funzionano
I CFD sono Contracts for difference, ovvero contratti per differenza. Si tratta di contratti di tipo standard che permettono di negoziare nel mondo del trading on-line. Per fare trading CFD non bisogna far firmare delle autorizzazioni, nè fare dei moduli, come accade invece quando si acquistano delle azioni.
Grazie a questi sistemi si possono chiudere investimenti in maniera automatica e molto pratica utilizzando una piattaforma di trading on-line. Non è un caso infatti, che vengono considerati degli strumenti di investimento molto veloci, ideali soprattutto per i principianti.
Molti si chiedono come funzionano i CFD. Una volta capito cosa sono i CFD bisogna, allora, studiarne il funzionamento.
Ogni CFDva a replicare qual è un l’andamento relativo ad un asset finanziario in borsa. Ad esempio, il CFD di Amazon andrà a replicare quello che è il comportamento di questo titolo sul mercato in modo tale da permettervi di fare degli investimenti.
Inoltre, c’è da dire che questo vale anche per le coppie di valute, per i Bitcoin o per altri asset. Per capire come funzionano, una volta che si compra un CFD in merito a un titolo azionario ed il titolo scende, guadagnano coloro che hanno una posizione di vendita. Mentre se il titolo sale, guadagnano coloro che hanno una posizione di acquisto. Nel cfd si possono comprare posizioni rialziste, ovvero di acquisto, oppure ribassiste, ovvero di vendita.
Cosa sono i CFD in borsa e come funzionano
Come accennato, i CFD permettono di negoziare in borsa attraverso l’apertura di alcune posizioni Se un trader sta acquistando, quindi apre una posizione di tipo rialzista, compra contratti di tipo long, che gli permettono di ottenere un guadagno rispetto ai rialzi. Se invece si clicca su una posizione vendi e quindi ribassista, il trader sta comprando un contratto di tipo short. In questo modo potrà avere dei guadagni in modo proporzionale rispetto al ribasso del titolo.
Vi sono ad esempio i CFD Fineco oppure quelli delle opzioni valutarie o dei Bitcoin. Avrete l’imbarazzo della scelta!
Per leggere maggiori approfondimenti ed esempi sui CFD Leggi Qui!
Il mercato in cui si possono negoziare CFD
Quali sono i migliori mercati in cui è possibile negoziare CFD? Molti si chiedono se vale la pena lanciarsi nel mondo del CFD trading e quali sono gli specifici mercati. Per esempio, vi è il CFD su Forex che consente di operare nel mercato valutario, sulle coppie valutarie come quella Euro-Dollaro. In genere, hanno anche un’alta leva e degli spread vantaggiosi.
Poi si può anche negoziare CFD sulle criptovalute oppure su materie prime o ETF. Gli ETF, nello specifico, sono dei fondi particolari in cui le quote si scambiano con le azioni e quindi, tale mercato si contraddistingue perché ci sono bassi costi di gestione ed un’alta liquidità.
In più, è possibile anche giocare in borsa con i CFD, in merito agli indici dei mercati azionari, come ad esempio Down Jones, borsa di Francoforte o Piazza Affari. Vi è infine, il mercato delle opzioni, aperto però solo ai trader professionisti.
I vantaggi del trading con CFD
Per negoziare con i CFD è necessario utilizzare dei broker di trading on-line. Attraverso una piattaforma di trading CFD si ha la possibilità di poter aprire le proprie posizioni e quindi muoversi in questo mercato. La piattaforma permette di fare vari tipi di ordini al broker, ovvero aprire e chiudere posizioni di vendita o di acquisto o mettere in campo un preordine o degli ordini pendenti. Inoltre, sulla piattaforma si possono attivare le pratiche di stop loss, take profit e di stop operativo.
Per iniziare però a muoversi in questo ambito è molto importante scegliere un broker trading on-line CFD che permetta di giocare in piena sicurezza, magari con una serie di vantaggi.
Di certo, il trading CFD è economico, comodo, pratico e veloce, con una burocrazia pari a zero. Si può trarre facilmente profitto, ma è importante trovare una piattaforma che vi aiuterà a muovere i primi passi magari anche con un conto demo oppure con un sistema di Trading Automatico per gli utenti!