Le Migliori Lenticchie Italiane, Cosa C’è Da Sapere

Sapete che esistono diverse varietà di lenticchie italiane? Molti si chiedono quali sono le migliori lenticchie italiane perché in realtà in commercio ce ne sono davvero tante. Le lenticchie sono uno dei legumi più antichi che l’uomo ha iniziato a coltivare a partire da ‘700.

Esistono lenticchie di ogni colore, forma e dimensione. Questo legume è presente anche nella cucina cingalese quella indiana. Esistono inoltre lenticchie verdi, arancioni nere e rosse.

Le più note sono invece le lenticchie marroni. Le lenticchie italiane sono preziose ed è possibile raccoglierle nel corso di tutto l’anno. Si tratta di un prodotto povero di grassi e ricco di fibre, oltre che di proteine. Le lenticchie inoltre, sono piene di amminoacidi e vengono chiamate la “carne dei poveri”, proprio perché, tra i legumi, sono quelle in grado di sostituire le proteine animali nel modo migliore.

Le migliori lenticchie Italiane e come utilizzarle nella dieta

La scelta delle migliori lenticchie italiane è tutt’altro che facile però in realtà, ci sono tantissime aziende produttrici in grado di garantirvi dei prodotti di eccezionale qualità.

In via generale, le lenticchie sono legumi ricchi di proteine e fibre, poveri di grassi. Esistono differenti tipologie di varietà di lenticchie che possono essere considerate un patrimonio italiano inestimabile. E’ un prodotto indispensabile che assolutamente deve essere studiato e consumate nel miglior modo possibile. Tra le migliori lenticchie italiane ci sono anche quelle di marchi protetti da indicazioni regionali tipiche e di qualità. Questo piatto della tradizione attraversa un po’ tutta Italia: la cosa importante però è capire che bene o male, è possibile trovare in tutto l’anno e viene commercializzata soprattutto secca. Le migliori lenticchie italiane vengono anche commercializzate in scatola, cotte in barattolo ed è sempre opportuno capire se sono integre e quindi di verificare la data di scadenza. Le lenticchie si trovano in tutto il territorio italiano e si differenziano in base a dove crescono per poi essere diffuse sulle tavole degli italiani.

Dov’è possibile trovare le migliori lenticchie.

In Italia grazie all’alternanza di coltivazioni varie e di natura incontaminata nel territorio delle Marche e dell’Umbria è possibile trovare tantissime coltivazione di lenticchie. Questa vegetazione riesce a garantire la produzione di tante piante, importanti quanto necessarie a tavola. Le lenticchie vengono consumate proprio perché sono piene di proprietà benefiche per l’organismo. Usarle a tavola significa assumerne tutte le sue proprietà.

Proprietà benefiche delle lenticchie italiane.

Le lenticchie sono ricche di proprietà nutritive, di benefici che rendono questo legume un alleato per la salute. Sono simbolo di ricchezza e di fortuna, sono ricche di proprietà nutritive e in particolare contengono fibre, carboidrati e vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C e sali minerali come ferro, calcio e potassio.

Inoltre, è bene sottolineare che le lenticchie sono assolutamente povere di grassi. Proprio perché hanno un contenuto di proteine davvero elevato, sono un’alternativa a pesce, uova, carne e formaggio. Coloro che infatti fanno una dieta vegetariana o vegana, utilizzano le lenticchie come piatto sostitutivo a quelli di origine animale.

Come scegliere le lenticchie.

Le migliori lenticchie italiane sono coltivate soprattutto in Campania, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo: ve ne sono diverse varietà. Vi sono quelle rosse, quelle di diversi colori, quelle verdi e quelle classiche, marroni. Si differenziano in base alla zona in cui sono state coltivate e hanno poche differenze però il loro valore nutritivo è simile.

Mentre è vero che questi prodotti possono essere consumati in ogni parte dell’anno, è anche opportuno conservare nel modo giusto. Solitamente vengono conservate sicché in un luogo fresco e asciutto e possibilmente al buio. Quelle cotte invece possono restare massimo un paio di giorni in frigo. Una volta verificati questi elementi, in realtà la lenticchia è un ottimo aiuto per l’organismo e per la dieta.