Cibo Estivo Cosa Mangiare Per Stare Leggeri

Cibo estivo, piatti freddi, verdure e niente alcool, regole di buon senso che nella maggior parte dei casi vengono automaticamente adottate dalle persone che a causa del caldo perdono appetito per le ricette invernali a favore di cibi alternativi più estivi.
Ma in italia luogo dove il cibo ed il mangiare sono considerate tra le cose più importanti come ci si alimenta nei periodi estivi in modo da stare bene senza però rinunciare al buon gusto e soprattutto a qualche buon bicchiere di vino, bevanda nota ed apprezzata in tuto il mondo.

Che si mangi a casa, fuori o fornito da servizi di ristorazione come i catering, il menù estivo è decisamente diverso ma non per questo meno ricco di quello invernale.

Uno degli stratagemmi che italiani ma non solo , anche in Spagna si mangia molto tardi, è quello di tenersi più leggeri durante la giornata quando le temperature sono più calde, per poi mangiare di più la sera quando è più fresco.

Un momento più adatto anche per bere un po’ di vino bianco più leggero come gradazione e con un sapore meno forte rispetto al vino rosso decisamente più adatto da essere consumato con temperature più invernali.

La pasta in italia è una ricetta che in estate viene declinata nella versione fredda con condimenti meno cotti e più freschi come pomodori, olive e altre verdure.
Lo stesso accade con verdure arricchite di pesce o pollo che sono sicuramente carni molto più adatte da essere consumate durante le giornate calde.
Anche riso e farro sono ormai entrati a far parte dl cibo estivo italiano e vengono consumati maggiormente in questa stagione per alternare il consumo di pasta.

Anche il palato deve essere soddisfatto è in italia il cibo estivo che si consuma in grandissime quantità in estate è il gelato, meglio se artigianale e prodotto con alimenti freschi e di qualità.
Il gelato è da anni in itaia celebrato in modo trionfale grazie oltreché alle tantissime gelaterie anche ai tantissimi festival e gare che vengono organizzate nella stagione estiva in ogni luogo del paese.