Recuperare File con EaseUS Data Recovery

Perdere file o cancellare erroneamente dati su pc e smartphone è sempre una scocciatura. Spesso si va troppo di fretta e quasi per sbaglio si eliminano cose a cui tenevamo più del dovuto. Tuttavia, EaseUS Data Recovery è quello che ci vuole per rimediare a questo misfatto.

Cos’è EaseUS Data Recovery?

È un programma per recuperare foto cancellate, video eliminati o file rimossi e buttati nel cestino. Il software è utilizzabile sia con Android che con Mac. Molto semplice da usare, in pochi e semplici step si possono rintracciare dati persi in passato che credevamo fossero definitivamente persi.

Ci sono alcune casistiche particolari in cui i file sono difficilmente recuperabili (ad esempio, se i dispositivi sono danneggiati o se il file in questione risultava infetto), ad ogni modi questo software può essere di grande aiuto in molte situazioni.

Come funziona EaseUS Data Recovery

Come funziona EaseUS Data Recovery nello specifico? Innanzitutto, una tra le prime cose da fare sarà installare il programma. Collegandosi al sito di EaseUS Data Recovery sarà possibile scaricare il software con facilità. Cliccando su “Free Trial” si otterrà una versione di prova (che potrai poi essere acquistata in seguito).

Con la versione trial si ha la possibilità di recuperare fino ad un massimo di 2 GB e, naturalmente, per avere più spazio a disposizione si dovrà acquistare il programma. In alcuni periodi sono disponibili sconti fino al 50%, è quindi consigliato tenere d’occhio le pagine social ed il sito di EaseUS Data Recovery per saperne di più.

Dopo aver installato il programma, si potrà recuperare tutti i dati che si desidera, anche da dispositivi esterni. Avviando il programma, si noterà subito un’interfaccia che ci farà scegliere su quale dispositivo si desidera lavorare.

Ci sono diversi filtri con cui interagire. Si può scegliere di recuperare solo i file recenti oppure tutti i file mancanti. È possibile cercare anche più specificamente cliccando su “filtro avanzato”.

Il programma andrà quindi a fare una ricerca sul cestino “invisibile” del dispositivo in questione, evidenziando tutti i file recuperabili. Basterà poi selezionare i file che si desiderano riprendere e poi esportarli.

Da notare che ci sono alcune piccole differenze tra la versione Android e la versione per Mac. Tuttavia, l’interfaccia è molto intuitiva per ogni tipo d’utenza, di conseguenza non si incontreranno particolari difficoltà sul da farsi.

EaseUS Data Recovery per Mac

Per quanto riguarda la versione Mac di EaseUs Data Recovery, è opportuno sapere che il processo di rintracciamento dei file avviene in modo leggermente diverso. Si dovrà infatti cliccare sul pulsante “Scansione” per trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, anche se si deve trovare file su dispositivi esterni.

Nella versione Mac il tasto “Recupera” è situato in una zona differente rispetto alla versione Android (nello specifico, in alto a destra). Inoltre, i filtri possono essere personalizzati selezionando “Tipo”.

Ciononostante, sia la versione Android che la versione Mac sono veramente semplici da utilizzare e anche un utente inesperto può capire benissimo come recuperare foto cancellate, video rimossi o altri file con facilità.

Detto questo, non c’è da avere paura se si perdono file erroneamente o si eliminano immagini, video e quant’altro si credeva oramai perso. Con EaseUS Data Recovery recuperare dati persi è più facile di quello che pensi.

Ritrovare file perduti non è mai stato così semplice.