I metalli preziosi come oro e argento sono stati protagonisti di rialzi da record nel 2020 provocati dalla attuale recessione provocata dalla strategia del lockdown.
Il motivo che ha portato oro e argento a dominare la scena dei mercati finanziari sono le loro caratteristiche di beni rifugio.
Oro e argento non sono solo in grado di mantenere il proprio valore sul lungo periodo annullando gli effetti dell’inflazione ma anche investimenti che in momenti di grave crisi economica o recessione tendono ad aumentare di valore quando la maggioranza degli asset perdono di valore anche in modo molto pesante.
Il cigno nero provocato dal lockdown che ha travolto non solo la finanza ma in modo ancor maggiore anche l’economia reale globale ha provocato danni economici incalcolabili.
Uno scenario che ha ragionevolmente provocato un vero e proprio tsunami di panico negli investitori e nei risparmiatori di tutto il mondo.
Di fronte ad un tale disastro si è assistito ad una vera corsa all’oro sia sotto forma di investimento finanziario che fisico da detenere personalmente e rivendere alla bisogna presso i compro oro Firenze o di altre città senza la necessità di intermediari terzi come le banche o operatori di borsa.
La domanda di oro è salita a livelli che non si vedevano da molti anni andando a colmare anche la diminuzione della richiesta da parte dell’industria della gioielleria.
In pochi mesi la quotazione oro è giunta a superare i record storici del 2011 arrivando ad avvicinarsi ai 2100 dollari oncia.
Anche l’argento dopo anni di perdita di valore ha cominciato a crescere come investimento alternativo all’oro che a prezzi elevati come quelli attuali viene considerato meno appetibile rispetto al metallo meno prezioso ma più conveniente come prezzo di acquisto.
L’argento è salito al doppio del suo valore in pochi mesi trascinato non solo dall’oro ma anche a prospettive di crescita che vedono nell’oro un metallo fondamentale per la trasformazione green dell’economia mondiale.
L’argento è utilizzato in ambiti che dovrebbero crescere in modo esponenziale come i pannelli fotovoltaici, il 5G e la tecnologia in generale, tutti settori che rappresentano ambiti che sono già in piena funzione per portare a termine la fase uno della trasformazione verso uno sviluppo più sostenibile.