Cos’è l’Influencer Marketing? Come sviluppare la tua strategia nel 2020

Anni fa, l’influencer marketing era incentrato su alcuni blogger e celebrità di nicchia. Al giorno d’oggi, il numero di influencer è molto più alto e il mercato può effettivamente essere considerato saturo. L’evoluzione dell’influencer marketing è indiscutibile e sta cambiando il marketing digitale come lo conosciamo.

Cos’è l’Influencer Marketing?

Per dirla nel modo più semplice possibile, l’influencer marketing può essere definito come un tipo di marketing che utilizza menzioni di prodotto e approvazioni da influencer, che sono individui che hanno un’influenza molto alta o che seguono i social media. Di solito, sono visti come esperti di nicchia.

L’influencer marketing è molto efficace a causa della fiducia che gli influencer hanno accumulato di fronte a quanto segue. Le raccomandazioni sono praticamente prove sociali per i potenziali clienti di un marchio.

Come sviluppare la tua strategia di influencer marketing

Analogamente a qualsiasi strategia di marketing, quando crei un programma di influencer, hai bisogno di pianificazione e targeting. Il successo strategico è praticamente impossibile inviando semplicemente cose gratuite alle persone. Questo è il motivo per cui è necessario considerare quanto segue quando viene sviluppata la strategia di marketing.

Trovare il giusto tipo di influencer sui social media

La ricerca è sempre il primo passo da compiere quando si desidera creare una campagna di influencer marketing. Tutto inizia con una rete e la ricerca del giusto influencer. In base al budget, potresti scegliere microinfluencer (persone con un seguito inferiore a 2000) o influencer molto forti che hanno milioni di follower.

Imposta un budget per la campagna

Dopo aver capito che tipo di influencer dei social media cerchi, è tempo di pensare alle finanze. Ovviamente, persone diverse chiederanno compensi diversi. Tuttavia, indipendentemente dalla tua scelta, devi essere sicuro che sia impostata anche una strategia di gestione.

L’importante è capire che gli influencer sono umani. Ciò significa che devi stare molto attento con le operazioni.

Quando il budget è sufficiente, è possibile utilizzare un programma ambassador.

Decidi il messaggio e gli obiettivi

L’influencer marketing viene spesso utilizzato per aumentare le vendite e / o aumentare la consapevolezza del marchio. Questi sono ovviamente obiettivi molto ampi. Affinché una campagna di influencer marketing abbia successo, devi creare messaggi molto precisi, con obiettivi precisi che devono essere monitorati.

Un influencer può raggiungere un pubblico altamente specifico. Per questo motivo, devi creare con cura il messaggio. Ovviamente, in molti casi, è l’influencer a dettare questo.

Contattare gli influencer

Dopo aver trovato gli influencer appropriati per la tua campagna, devi metterti in contatto con loro. Questa è una parte molto importante del processo. Gli influencer elencano sempre chiaramente le email di contatto e i numeri di telefono preferiti. Non dovresti mai usare un altro modo per contattare un influencer quando vuoi discutere di affari.

Quando crei il tuo messaggio iniziale, è molto importante evidenziare chiaramente il motivo per cui ti stai contattando. Se c’è una cosa che gli influencer odiano, è che ricevono un messaggio totalmente impersonale che è solo un pezzo di testo copia-incolla. Per questo motivo, devi essere sicuro di comunicare tutto chiaramente e di avere piena trasparenza.

Rivedere la strategia e modificarla quando opportuno

Dopo il lancio di una campagna di marketing di influencer, molti marketer commettono un grosso errore. Non esaminano attentamente la strategia e non apportano mai modifiche. Il messaggio iniziale che elaborano è ciò che viene utilizzato. Questo è un errore molto grave perché le cose continuano a cambiare.

Quando avvii la tua campagna di influencer marketing, assicurati di disporre di un metodo di revisione. Devi monitorare i risultati, soprattutto quando ci sono diversi messaggi che vengono redatti e pubblicati. Quindi, devi essere consapevole di quando devi apportare modifiche.

Ad esempio, quando utilizzi l’influencer marketing sui social media e scegli il video marketing, hai accesso a innumerevoli strumenti per monitorare i risultati. Quando vedi che non sono così buoni come una volta, devi apportare le modifiche necessarie.

Pensieri finali

Lo sviluppo di una strategia di influencer marketing nel 2020 è obbligatorio per molti marchi che vogliono stare al passo con la concorrenza. Tuttavia, il processo non è affatto semplice. Se non hai esperienza e non sai cosa fare, la cosa migliore da fare è assumere specialisti.