Il prezzo oro si sta sempre più avvicinando al suo massimo storico del 2011, più volte il valore aureo negli ultimi tempi si è avvicinato all’obbiettivo di segnare un nuovo record di prezzo.
Il prezzo oro attuale è ancora maggiore se si pensa che la quotazione attuale è stata raggiunta nonostante un dollaro che non presenta segnali di debolezza anzi un dollaro viene scambiato con l’euro ad un valore di appena una decina di centesimi superiore.
La quotazione oro in questo momento è sostenuta oltre che in borsa da prodotti finanziari come etf anche da molti risparmiatori che si sono da anni ed in particolar modo adesso adoperati a realizzare riserve finanziarie in oro da poter monetizzare velocemente (come accade presso compro oro Firenze o in altre zone e città) in caso di mancanza di liquidità.
In questo la crisi del 2008 a insegnato molto anche agli investitori istituzionale come la Germania che proprio di recente ha fatto rientrare entro i confini le proprie riserve auree che erano state affidate a banche di altri paesi.
Questo significa che il rally del prezzo oro, che dura da 20 mesi , è sostenuto da fattori macroeconomici importanti e solidi che sembrano avere la caratteristica di essere di lungo periodo.
Nel novembre 2018 il prezzo dell’oro era di 1.200 dollari, un aumento di valore che sfiora un terzo del suo valore totale, un andamento che proseguito ininterrotto se si escludono i dieci giorni di marzo in cui molti asset hanno subito un vero tracollo con perdite anche superiori alla metà del proprio valore.
Solo in quel momento il prezzo oro ha perso quasi il 13% per le vendite di oro repentine fatte da importanti investitori che si sono visti costretti a rifinanziare le proprie posizioni nel tentativo di recuperare almeno parte delle epocali perdite subite a causa del lockdown.
L’oro è da sempre considerato nella finanza moderna bene rifugio che rende meglio proprio durante le crisi più gravi, come successo anche nella crisi del 2008 delle grandi banche americane che portò il prezzo oro a raggiungere il proprio massimo storico del 2011 a 1900 dollari oncia.