Il catering è una tipologia di ristorazione nata per adattare la ristorazione delle persone con cibo e bevande in luoghi ove non era possibile allestire le tradizionali strutture necessarie alla preparazione e alla cottura dei cibi.
Le lunghe tratte ferroviarie in passato necessitavano di tempi lunghi per potere arrivare a destinazione lontane.
Le persone soprattutto più facoltose non erano solite arrangiarsi nutrendosi di semplici cibi da asporto e nacque così la necessità di fornire cibo e bevande di una certa qualità per rendere più piacevole le molte ore passate sul treno con vagoni adibiti ad essere luoghi di ristorazione il più possibile simili ai normali ristoranti.
Nacquero così le prime forme di catering, oggi questo settore grazie anche alla sua capacità di adattamento è divenuto l’asse portante di molti matrimoni, eventi, meeting e cerimonie di ogni genere.
A testimonianza di ciò possiamo elencare alcuni casi di successo italiani come i catering a Firenze che possono vantare una lunghissima esperienza nel settore con tantissimi eventi organizzati e sempre molto richiesti anche da committenti stranieri.
A Firenze sono stati celebrati alcuni tra i matrimoni più esclusivi elevando la città ad essere il luogo italiano preferito dagli stranieri che scelgono di sposarsi nel nostro paese.
In un momento storico come quello attuale dove anche i flussi turistici sono e molto probabilmente saranno regolati, per varie ragioni, anche in futuro dopo la fine dell’emergenza covid-19.
Il settore del catering è non solo una importante voce nell’economia italiana ma anche un importantissimo biglietto da visita per poter attrarre un turismo che sarà sempre di più di qualità e di un livello superiore al turismo di massa che troverà più facilmente sbocco in aree più prossime rispetto alle rotte internazionali.
Nell battaglia nell’attrare il turismo di alta gamma il settore del catering sarà una importante carta per l’italia per riuscire ad attrarre matrimoni ed eventi internazionali ai quali parteciperanno invitati facoltosi con una possibilità di spesa ben superiore a quella del turismo di massa.
Questo genere di turismo sarà sempre più corteggiato dalle città turistiche non solo per la maggiore ricaduta economica sul territorio ma anche per il minor impatto ambientale che questo ha sulle città turistiche che difficilmente avranno la possibilità di poter ospitare flussi turistici di massa.