Risarcimento danni infortunistica stradale? Avvocati a Napoli.

Cosa è l’infortunistica stradale

Per infortunistica stradale si intende l’attività di assistenza e di supporto a coloro che hanno subito un sinistro o un infortunio sulla strada, in modo da garantirgli una giusta analisi del danno e se possibile cercare di ottenere la migliore indennità possibile.

Il professionista esperto in infortunistica ha il compito di mettere al servizio del proprio assistito le sue competenze al fine di verificare se è dovuto un risarcimento e a quanto ammonta l’importo di esso.

Risarcimento danni

Colui che danneggia un altro soggetto, provocandogli un danno, è tenuto a risarcirlo del pregiudizio arrecato: il risarcimento non è altro che la reintegrazione del patrimonio del danneggiato per riportarlo nella situazione in cui si sarebbe trovato se la lesione non si fosse verificata.

Il risarcimento danno a seguito di un infortunio stradale è disciplinato dal codice delle assicurazioni (D. Legislativo 209/05) e dal DPR 254/06 il quale stabilisce la procedura di indennizzo diretto, oltre che dal codice civile (art. 2043 e art. 2054).

Queste norme chiariscono che successivamente ad un sinistro stradale,chiunque abbia subito un danno materiale o fisico ha diritto al risarcimento per i medesimi.

Il risarcimento danni spazia dall’infortunio mortale stradale, alla responsabilità medica del medico che ha preso in cura il paziente.

Quali sono i danni soggetti a risarcimento?

I danni considerati a seguito di un incidente stradale sono: Danno tanatologico, derivato dalla morte del congiunto, danno morale e patrimoniale, danno lure Hereditatis e lure proprio ed infine danno riconosciuto in caso di nascita prossima di un figlio.

L’ultimo identifica tutte le spese che la famiglia ha dovuto sostenere a seguito della morte (es spese mediche, funerarie, ecc.), e danno da lucro cessante derivato da un mancato sostentamento familiare.

E’ fondamentale farsi seguire da un Avvocato esperto del settore, che saprà tutelarvi in modo ottimale per ottenere il giusto e dovuto compenso.

Perché è importante rivolgersi ad un avvocato

Se non opportunamente documentato il sinistro stradale, si rischia di non vedere riconosciute importanti voci di danno. Da qui ne deriva l’importanza di rivolgersi ad un Avvocato per il risarcimento danni da infortunio stradale, che potrà indirizzarvi al meglio per ottenere un congruo risarcimento.

Lo Studio Avvocati a Napoli

Lo Studio Avvocati a Napoli dispone dei migliori professionisti con esperienza pluriennale adatti a risolvere nel migliore dei modi il tuo caso.

E’ anche molto attento anche alle problematiche ed alle difficoltà sociali, tant’è che si propone come studio di consulenza gratuita il giorno Venerdì per le persone meno abbienti.

Questa è dimostrazione di grande professionalità e di attenzione alla loro clientela ed ai loro assistiti.

Se cerchi un Avvocato per un risarcimento danni da incidente stradale a Napoli vieni a trovarci presso lo studio legale dell’Avvocato Federico Sepe in via Calata Capodichino 243 a Napoli.

I nostri avvocati vantano esperienza pluriennale nel diritto e cercano di tutelare, per quanto possibile, gli interessi del danneggiato, anche nel caso in cui vi sono responsabilità penali, tutto per cercare di ottenere il giusto risarcimento danni.