Intervista a Miki Biasion: Passione per il motore a scoppio.

Miki Biasion è un mito per tutti gli amanti dei motori, un eroe nazionale che ha vinto due volte il titolo mondiale nei Rally e due edizioni del Rally Safari. Unico italiano a riuscire in queste imprese. Ambasciatore di un’industria automobilistica italiana che non esiste più. Leggi l’intervista completa.

Motore termico o motore elettrico?

C’era una volta l’industria motoristica più vincente ed invidiata (e copiata) al mondo. La Lancia è a tutt’oggi il brand automobilistico che più ha vinto nel mondo delle corse, incredibile no? Ha vinto così tanto negli anni passati che nonostante si sia ritirata dalle corse a fine anni ’80, resta quella che ne ha vinti di più. E all’epoca era conosciuta e vendeva in tutto il mondo, in Giappone per dire, c’era il mercato nero per comprare una Delta Integrale (non potevano acquistare macchine estere all’epoca). Miki Biasion di Bassano del Grappa è arrivato sul tetto del mondo per due volte con auto pazzesche. Quando i rally erano avventure incredibili, con auto da Formula 1 (il famoso gruppo B) che sfrecciavano nelle stradine tortuose in messo ai boschi.

La Lancia S4 resta il capitolo che rappresenta la ricerca estrema di prestazioni, lo stesso Biasion la descrive dicendo che era impossibile impostare una traiettoria, appena si usciva da una curva bisognava proiettarsi alla prossima, senza nessuna precisione di guida perchè era un missile.

Oggi le auto elettriche non inquinano in pista ma inquinano i generatori appena dietro ai box. Che senso ha? Vanno bene per la città, ma le sfide sono altre. Cercare ad esempio di sviluppare un carburante pulito, ecologico.

Il sound delle auto da Rally

C’era la 037 che faceva un suono pazzesco, sembrava una moto a due tempi da motocross. Poi le Porsche le sentivi a un km di distanza. Il Deltone anche, aveva un sound che emozionava. Un auto senza sound non da nessuna emozione.

MotorSistem sviluppa additivi per rendere il carburante performante, per migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni nocive. L’intervista a Miki Biasion per la pagine News dedicate all’automotive su fuel-qp.com, rientra nel programma dedicato agli appassionati di motori termici.

Redazione MotorSistem News

Nell’intervista a Miki Biasion abbiamo ricordato i fasti del passato e i perché si siano prese scelte sbagliate che hanno portato al fallimento di un’azienda motoristica abituata fin troppo a vincere. Resta da sperare che il nuovo assetto societario del gruppo FCA con PSA, sappia trovare nuovi stimoli capaci di ridare stimoli ed entusiasmo, ad una passione per i motori che in Italia si è affievolita.

About basemultimedia

Comunicazione Socievole, SEO, SEM e Ufficio Stampa

View all posts by basemultimedia →