Quali sono le razze di cane più rare del mondo?

I cani, sappiamo bene che si dividono in numerose razze, alcune più comuni e conosciute ed altre invece, molto più rare e ai più sconosciute, anche perché alcune di queste sono in via di estinzione.

Andiamo a scoprire insieme le razze di cani più rare del mondo con le loro caratteristiche, di seguito daremo risposta a una curiosità web molto diffusa.

13 razze di cane rare

Thai Ridgeback

Cane elegantissimo dalle origini molto antiche e che proviene dalla Tailandia. Si narra che fosse un cane da guardia molto fedele. Ad oggi esistono pochissimi esemplari di questa razza canina e che sono per lo più in Giappone in Tailandia. Le sue caratteristiche principali sono quelle di essere forte con molta resistenza e agilità. Il suo aspetto è austero, ma si affeziona al suo proprietario in men che non si dica restando però diffidente nei confronti degli estranei.

Il colore del suo pelo è variabile dal nero al fulvo chiaro, ma esistono anche esemplari rossi e blu.

Catahoula Leopard Dog

Questa razza di cane proviene dal Nord America e non è riconosciuta in Italia. E’ un cane che protegge le mandrie, affettuoso col suo padrone ma legato in particolare la suo territorio che protegge senza esitazione dagli estranei.

Il nome Leopard deriva dal suo pelo che si presenta a chiazze di colore rosso e blu grigiastro su un manto nero.

Bedlington Terrier

Razza canina che ha origine in Gran Bretagna e precisamente a Bedlington da cui prende poi il suo nome. Come tutti i terrier è un cacciatore dal carattere coraggioso e combattivo, adora i bambini e la famiglia che lo accoglie.

Il pelo di solito gli ricopre tutto il muso ed è soffice di colore bianco. La sua caratteristica particolare è quella di essere dolicomorfo dolicocefalo ovvero ha il cranio allungato.

Lundehund Norvegese

Cane dalle caratteristiche uniche che non ha nessun altro ovvero orecchie che si piegano fino a chiudere il canale uditivo completamente, zampe con sei dita ciascuna e un corpo flessibile quasi incredibile da vedere.

I Lundehund Norvegesi cacciavano, grazie alla loro conformazione fisica, i Pulcinella di Mare e altri uccelli marini, che sono diventati specie protetta.

Il numero di cani di questa razza in vita oggi è molto limitato e dopo la Seconda Guerra Mondiale erano sulla via della totale estinzione.

Xoloitzcuintle

Fra le razze di cani più rare questa è anche fra le più antiche tanto da essere conosciuto come il primo cane delle Americhe e catalogato come cane primitivo, il nome viene spesso abbreviato anche in Xolo. Le origini sono del Messico ed è un quasi privo di pelo per questo è chiamato anche cane nudo messicano.

Proprio in Messico questo cane è considerato un animale “magico” tanto da avere doti di guaritore. Nei luoghi del Messico più remoti questa razza di cane è utilizzata per curare malattie come reumatismi e asma, ma non solo anche insonnia e mal di denti.

Lo Xolo si distingue in tre dimensioni: piccolo, medio e grande.

Dandie Dinmont Terrier

La provenienza di questo cane è indicata fra Scozia e Inghilterra, allevato per cacciare lontre e tassi è un ottimo cane domestico.

L’istinto del Dandie Dinmont Terrier è quello per la caccia, oltre ad essere intelligente per questo anche ottimo cane da guardia, anche se non è molto obbediente per via della sua testardaggine.

Chi ama questa razza canina si deve armare di molta pazienza e definire un’educazione rigida.

Pastore dei Pirinei

E’ una razza di cane vivace ed è un cane da pastore che proviene dai Pirenei francesi, sconosciuto per secoli da molti, veniva utilizzato per accudire le greggi (anche con 1000 capi) nelle zone delle montagne più impervie. Ama stare all’aperto e fare qualsiasi attività, non è un mangione gli basta poco cibo per essere sazio e contento.

Otterhound

Antica razza canina robusta e grande co un doppio mantello ruvido e zampe palmate. Cane utilizzato per la caccia alle lontre e diventato raro e poco conosciuto quando la stessa caccia alle lontre fu bandita.

Questa razza è devota al suo proprietario con un carattere equilibrato e amabile.

Sussex Spaniel

Il Sussex Spaniel veniva utilizzato nel diciottesimo secolo come cane da cerca, dalla struttura fisica solida e massiccia è un cane molto attivo.

Questa razza di cane abbaia molto quindi è un ottimo cane da compagnia per chi vive in zone isolate e in campagna. Ubbidiente e affettuoso, assolutamente non aggressivo.

Setter Irlandese Rosso-Bianco

Il setter irlandese è molto conosciuto ma questa tipo rosso-bianco risale al diciasettesimo secolo ed è considerato il più vecchio della razza dei setter irlandesi ed è quasi del tutto estinto, rispetto al suo cugino dal pelo rosso.

Non è una razza di cane diffusa al di fuori di Gran Bretagna e Irlanda, per questo ai più sconosciuta ancora oggi.

English Toy Spaniel

Fra le razze di cani rari questa ancora oggi non ha origini molto sicure, si dice che discenda dagli Spaniel Giapponese, dai Maltesi e dai Carlini.

Si presenta con un carattere allegro e affettuoso il cui aspetto assomiglia molto al Cavalier King Charles Spaniel. Le dimensioni sono quindi piuttosto piccole ed è l’ideale per chi vive in appartamento ma ha disposizione tempo per fargli fare lunghe passeggiate.

Foxhound Americano

Cane utilizzato in origine per la caccia alla volpe per questo dopo il declino di questo “sport” lo stesso Foxhound Americano è diventato piuttosto raro e sconosciuto come cane.

Razza fra le più rare fra quelle autoctone dell’America, dal carattere tranquillo ma con un’energia instancabile è ideale per chi vive in campagna o in fattoria o comunque in zone rurali con molto spazio per farlo correre e divertire.

Bovaro dell’Entlebuch

Questa razza di cane ha origine in Svizzera e il suo nome deriva dalla zona di provenienza l’Entlebuch, valle che si trova nei cantoni di Berna e Lucerna. Il Bovaro dell’Entlebuch è fra i più piccoli fra le quattro razze di cani da montagna tricolori svizzeri.

E’ un cane pastore da caccia attivo nelle attività sportive canine anche da competizione.