“Il Poeta Cav. Silvano Bortolazzi è stato candidato per la settima volta al Premio Nobel per la letteratura e per la terza al Premio Nobel per la pace”

Il Poeta Cav. Silvano Bortolazzi è stato candidato per la settima volta al Premio Nobel per la letteratura e per la terza al Premio Nobel per la pace da due università indiane, per gli anni 2018, 2019 e 2020, e dal Consiglio Superiore dell’Università pubblica nazionale del Venezuela, al solo Premio Nobel per la letteratura, negli anni precedenti.

Decimo Cavaliere della Repubblica Italiana, per la poesia, e unico “Poeta italiano Cavaliere” presente nell’Enciclopedia Treccani, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, assieme al Premio Nobel Giosuè Carducci nella storia della letteratura italiana dal 1861 ai giorni nostri. Silvano Bortolazzi è anche il poeta più giovane ad aver ottenuto il titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana (per la poesia)” nella storia, oltre ad essere l’unico ancora in vita, assieme ai premi Nobel Carducci, Montale, Quasimodo e ad altri famosi poeti come: D’Annunzio, Ungaretti, Merini, Luzi, Sanguineti e Spaziani. Silvano Bortolazzi “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” (per la poesia) è nato a Genova il 13 novembre 1975.

Finalista (secondo posto) e medaglia d’oro, nel Premio Internazionale di poesia “Agenda dei Poeti 2001” della città di Milano, sezione di libri editi, a soli 24 anni di età per il suo libro “Il lupo”, Mauro Baroni editore, Viareggio.

Mauro Baroni editore, scrittore e poeta sotto lo pseudonimo di “Manuel Blas”, laurea honoris causa per la letteratura rilasciata dall’Università di Siena nel 2002, oggi scomparso, era un grande ammiratore di Bortolazzi.

Bortolazzi è citato sulle antologie letterarie dei più importanti concorsi nazionali ed internazionali di poesia, su alcune enciclopedie virtuali nel mondo e sull’antologia internazionale cartacea, non virtuale, “Poetic Prism” gestita dal governo dell’India. Il poeta nel corso della sua carriera letteraria ha avuto la possibilità di discutere, di persona, con i poeti: quali Edoardo Sanguineti (vincitore del premio Librex Montale 2006, “Il piccolo Nobel della letteratura”) e Maria Luisa Spaziani (vincitrice del Premio Viareggio) e grande amica del premio Nobel Eugenio Montale. Le opere in poesia di Bortolazzi sono: “Il lupo”, Mauro Baroni editore, 2000, “Il lupo”, seconda edizione, con Liberodiscivere, 2012, “L’artiglio dell’angelo, Liberodiscrivere, 2012, “Blu italiano”, Edizioni Giuseppe Laterza, 2012 e “La mia Giovine Italia”, Edizioni Giuseppe Laterza, 2014. Bortolazzi è stato selezionato dalla giuria del premio Viareggio, professori universitari di letteratura, come uno dei candidati al “Premio Viareggio poesia” (il principale premio di poesia italiana), nel 2013, ottenendo i complimenti del Governatore della Liguria e molti annunci su telegiornali e giornali radio della Liguria e della Toscana.

Bortolazzi il 25 aprile 2014 ha fondato “L’Unione Mondiale dei Poeti”, movimento letterario mondiale per la pace e la cultura, (1.023.387 poeti con diverse centinaia delegati in tutte le province italiane e in tutti i paesi del mondo, tra i quali uno degli ex Vice-Presidenti della Repubblica del Venezuela, attualmente ambasciatore del Venezuela a Roma). Bortolazzi ha ricevuto due candidature nel 2015 (da parte del governo del Venezuela e delle Istituzioni pubbliche italiane) per il premio Nobel per la letteratura, una nel 2016 (da parte del governo del Venezuela) ed una nel 2017 (dalla Presidenza del Consiglio Superiore della pubblica università del Venezuela, 67 università pubbliche del Venezuela).

Il 16 agosto 2015, il Sindaco di Sestriere Valter Marin ha nominato Bortolazzi “Poeta Onorario della città olimpica di Sestriere” durante il 1 ° Gran Premio di poesia di Sestriere istituito dal poeta stesso. Bortolazzi è il “fondatore della “POESISCULTURA” (La poesia incisa sulle sculture) e l’autore della poesia “Azzurreggio”, lirica titolo dell’opera, vincitrice al “5 ° Festival internazionale dell’arte del ritratto di Mosca 2016″ (palazzo centrale degli artisti di Mosca).

Il poeta è stato insignito anche, nel novembre 2016, del prestigioso premio “ICONA MONDIALE DELLA PACE” (premio internazionale della Nigeria) – ICONA MONDIALE DELLA LEADERSHIP (PREMIO INTERNAZIONALE DELLA NIGERIA) – SOCIO BENEMERITO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSIGNITI ONORIFICENZE CAVALLERESCHE – DOTTORE H.C. IN FORMAZIONE PER LA PACE (ISTITUTO PER L’EDUCAZIONE ALLA PACE – REPUBBLICA DEL BRASILE) – ONORE AL MERITO PER L’EDUCAZIONE ALLA PACE (IST. PER L’EDUCAZIONE ALLA PACE – BRASILE) – PALADINO DELLA PACE, EROE COMBATTENTE DELLA PACE, CITTADINO DELLA PACE (TITOLI DELL’ASSOCIAZIONE STORICA DEI CASCHI BLU DELL’ONU IN BRASILE) – PERPETUO DIFENSORE DELLA PACE TRA RAZZE, POPOLI, TRIBU’ E NAZIONI (ISTITUTO PER L’EDUCAZIONE ALLA PACE – REPUBBLICA DEL BRASILE) – «POETA LAUREATO» E «BENEFATTORE SOCIOCULTURALE» (ISTITUTO JULIO RIBEIRO CORTEZ PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA – BRASILE) – AMBASCIATORE DI PACE E CULTURA IN VENEZUELA (GLOBAL PREACH PEACE FOUNDATION – PAKISTAN) – “EROE DELL’UMANITA'” (Go Kurative Africa – Goka – Organizzazione per la promozione del patrimonio nazionale del Ghana) – Onore al merito (Cercle Universel des Ambassadeurs de la Paix, Francia e Svizzera – Paraguay) – PERSONALITA’ LETTERARIA MONDIALE DELL’ANNO (EDITORE: PUBBLICAZIONE DI EBOOK DI ASHA – INDIA) – PREMIO MONDIALE IN LETTERATURA 2017 (WORLD NATIONS WRITERS’UNION – KAZAKHSTAN) – PRESIDENTE ONORARIO DELL’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA “WORLD NATION WRITERS’UNION (KAZAKISTAN)” – PRESIDENTE FONDATORE E PRESIDENTE MONDIALE DELL’UNIONE MONDIALE DEI POETI – PREMIO LA VOCE DELLA PACE 2018 (IST. PER L’EDUCAZIONE ALLA PACE – BRASILE) – SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2018 (CASA EDITRICE KIMERIK – RICONOSCIMENTO LETTERARIO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ATTRAVERSO L’OPERA LETTERARIA) – PREMIO LETTERARIO INDIANO “MATTHEW ARNOLD AWARD 2018” (THE HOME OF LETTERS – INDIA) – REX LITERATI AWARD (INDIA) – Global award of excellence “Living Legend of the 21st Century” (IHACEL – INTERNATIONAL HIGHER ACADEMIC COUNCIL OF ENGLISH LITERATURE) – World Icon of Literature (NATIONAL ACADEMY OF ARTS AND CULTURE, INDIA) – L’ENCICLOPEDIA TRECCANI, ISTITUTO DELL’ENCICLOPEDIA ITALIANA, DEDICA 12 RIGHE AL CAV. SILVANO BORTOLAZZI COME “POETA ITALIANO CAVALIERE” ASSIEME A GIOSUÈ CARDUCCI (PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA).