Sarcopenia anziani, lo sport per prevenirla

La sarcopenia negli anziani è un processo praticamente inevitabile, ma che può essere arginato praticando sport con costanza a partire dall’età adulta. In questo breve focus vediamo assieme cos’è la sarcopenia e come si manifesta e, soprattutto, quali sono le migliori discipline sportive da adottare per prevenirla.

Sarcopenia geriatrica, cos’è e come si manifesta

Con sarcopenia geriatrica si definisce il declino della massa e della forza muscolare del soggetto over 60. In realtà, i primi indizi della diminuzione muscolare avvengono già intorno ai 40/50 anni, per poi accelerarsi a partire dai 60 anni.

Tale problematica si presenta con un indebolimento costante e continuo dei muscoli, con una sempre più marca debolezza muscolare ed una maggiore incidenza di cadute accidentali che, si sa, sono davvero pericolose durante la terza età.

Attività fisica mirata, la prevenzione prima di tutto

Ad oggi non esiste una precisa terapia farmacologica per sanare dalla sarcopenia, al limite si opta per una terapia a base di ormoni che va a mantenere lo stato muscolare, dunque non è risolutiva: infatti, la sarcopenia non ha una cura, ma si possono limitare i danni attraverso una costante pratica sportiva.

Nello specifico, sono indicate tutte le attività che mirano ad allenare sia la potenza, che la resistenza fisica, sia a corpo libero, che con attrezzi specifici e, soprattutto, con i pesi: il peggior nemico dei muscoli è proprio la sedentarietà! Ottime discipline sono l’allenamento funzionale, il crossfit, l’allenamento a circuito, ecc., tutto ovviamente da eseguire sotto la guida di trainer esperti. A ciò, naturalmente, va abbinato un corretto stile alimentare.

Si ringrazia per la consulenza tecnica lo staff della casa di riposo per anziani vicino Roma Nord, L’Arca di Noè.