Il 18 aprile a MCM Milano l’esperienza dei Top Player su Predittiva, Condition Monitoring e Tecnologie 4.0

Il 18 aprile si rinnova l’appuntamento con la giornata verticale MCM Milano mostra convegno sulla manutenzione industriale e asset management, dedicata a tutti gli operatori professionali che operano nel contesto della manutenzione, gestione degli asset, tecnologie per l’affidabilità.

La manutenzione predittiva è un tema chiave nell’industria. Oggi i dati raccolti dai macchinari e opportunamente elaborati tramite software che ne gestiscono l’analisi diventano necessari per prevenire guasti e danni ingenti, eliminare fermi macchina inattesi, ridurre i tempi di riparazione, ottimizzare le prestazioni dell’impianto, fino a prolungare i cicli di manutenzione.

Grazie all’individuazione di uno o più parametri che vengono misurati ed elaborati – pensiamo alle analisi tribologiche sui lubrificanti, la misura delle vibrazioni, la termografia, l’analisi delle correnti assorbite, il rilievo di vibrazioni anomale e tante altre – è possibile creare modelli, individuare cambiamenti ed effettuare calcoli dettagliati allo scopo di individuare il tempo residuo prima del guasto.

A MCM Milano si parlerà naturalmente anche di Predittiva, a cominciare dal convegno “Predittiva, analisi e monitoraggio 4.0 per l’Integrità dei Componenti e degli Impianti” che aprirà la giornata, e sarà coordinato da Franco Santini – Past President Aiman, Chairman CEN TC 319 Maintenance. Attraverso contenuti tecnici, casi studio e grazie alle esperienze di importanti realtà industriali saranno presentati approfondimenti sulle tecnologie disponibili, in chiave ingegneria di manutenzione, per conseguire migliori obiettivi in termini di integrità, allungamento della vita degli impianti, competitività della produzione e riduzione dei costi.

Gli interventi spazieranno da casi studio specifici relativi alla manutenzione meccanica (lubrificanti, filtrazione) ed elettrica alle tecniche di condition monitoring, dall’analisi dei Big Data e utilizzo dell’IoT per la gestione degli asset, fino ad arrivare alle tematiche della smart maintenance e della Manutenzione 4.0 e molto altro ancora.

MCM Milano negli anni è divenuto il punto di riferimento per i professionisti che guardano al miglioramento di tutto il processo manutentivo. La giornata verticale di aprile è la giusta occasione per tutti gli operatori qualificati – quali responsabili manutenzione, tecnici, manutentori, supervisori di manutenzione, asset manager, ingegneri, responsabili impianti e operations, direttori di stabilimento, progettisti, strumentisti e molti altri – che vogliono entrare nel merito delle migliori soluzioni e tecnologie che possono rendere competitive le aziende, con la manutenzione come risorsa indispensabile per l’ottimizzazione dei risultati aziendali.

Quella di MCM Milano si prospetta una vetrina importantissima anche per la concomitanza con altri eventi sinergici quali SAVE Milano – evento leader per la strumentazione e l’automazione industriale, e mcT mcT Tecnologie per l’Alimentare / Visione e Tracciabilità – manifestazione di riferimento per il settore Food & Beverage e la connessa logistica e tracciabilità industriale.

Il programma della giornata verticale, a partecipazione gratuita, sarà presto disponibile sul sito www.mcmonline.it/milano attraverso cui gli operatori interessati potranno preregistrarsi e accedere alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in PDF dopo gli eventi).

MCM Milano del prossimo 18 aprile anticipa l’evento di riferimento in Italia per gli operatori del settore: MCM Mostra Convegno della Manutenzione Industriale, in programma il 23 e 24 ottobre a Veronafiere.