Cosa mangiare a Firenze ? I Cibi Tipici da Assaggiare Assolutamente

Cosa mangiare a Firenze? i cibi tipici di Firenze derivano da varie tradizioni di origine diversa, la varietà dei sapori della tradizionale cucina fiorentina sono rappresentati sia dalle tipiche ricette povere dei piatti popolari e da quelle che derivano dai ricchi menu che le potenti e ricche famiglie fiorentine del passato erano soliti far allestire sia per loro che per i loro importanti ospiti.

Per dare una risposta esauriente alla domanda su cosa mangiare a Firenze occorrerebbe un intero ricettario, di seguito elencheremo una brevissima lista limitata ad alcune delle ricette e dei piatti tipici più famosi.

La Bistecca alla Fiorentina non poteva che essere il primo piatto della lista, la punta di diamante della cucina tradizionale fiorentina, realizzata con un taglio di almeno 4 dita di carne di almeno un chilo possibilmente di razza Chianina.

La tipica Bistecca alla Fiorentina deve essere cotta alla brace in modo che cuocia solo la parte esterna lasciando la parte interna al sangue per esaltarne il gusto e la morbidezza.
La Ribollita è un altra cosa da mangiare a Firenze, questa ricetta deriva dalla tradizione popolare contadina quando nelle cucine non si buttava via nulla ed in un tegame di terracotta venivano cotti gli avanzi di verdura insieme al pane raffermo.
Ingredienti principali della ribollita sono: pane raffermo, salsa di pomodoro, cipolla, cavolo, zucchine, che venivano cotti a lungo per ben due volte, un piatto molto richiesto anche dai turisti che la adorano.
La Pappa al Pomodoro conosciuto per essere un piatto reso famoso anche da una celeberrima canzone che tutti conoscono, il profumo di questo piatto povero della tradizione toscana è un tripudio di sapori e colori a cui è impossibile resistere. ammagliante.
Gli ingredienti principali della Pappa al Pomodoro sono: pane toscano raffermo, pomodoro, aglio, basilico, olio d’oliva extravergine.
Il Lampredotto è un cibo tipico che oltre ad essere servito anche nei ristoranti , viene consumato come street food anche presso i tradizionali banchi ambulanti situati nelle varie zone di Firenze.

Anche il Lampredotto è uno dei cibi tipici preferiti dai fiorentini e dai turisti che sono soliti consumarlo nel classico panino con salsa verde, gli ingredienti principali di questo piatto sono oltre al taglio di carne derivante dallo stomaco del bovino, pomodoro, cipolla, sedano e prezzemolo.

La Trippa alla Fiorentina è un altro piatto di carne povera che grazie ad una lunga e attenta cottura e all’aggiunta del pomodoro diventa un piatto prelibato tra i più amati a Firenze.

Ingredienti principali della trippa sono: stomaco di bovino, sedano, pomodoro, pepe, parmigiano.