Comprare Monete d’Oro, il Krugerrand un Esempio di Successo

Comprare monete d’oro è un modo per preservare il valore dei propri soldi e metterli al sicuro da qualsiasi tipologia di crisi economica, sociale o politica, a conferma di ciò basta prendere in considerazione il fatto che l’oro è universalmente riconosciuto come il bene rifugio per eccellenza.
A conferma di quanto l’oro sia importante e diffuso lo si è visto con l’arrivo della crisi economica quando milioni di italiani hanno venduto gioielli e monete d’oro ai compro oro Firenze, Roma, Milano e di altre città riuscendo ad ottenere cifre anche maggiori di quanto lo avessero pagato solo pochi anni prima.
Per i grandi investimenti vengono acquistati lingotti di grande pezzature mentre per i piccoli risparmiatori un metodo altrettanto sicuro e flessibile, anche se più costoso, sono le monete d’oro da investimento.
Tra le monete d’oro maggiormente acquistate e diffuse c’è il Krugerrand che viene realizzato con l’oro estratto dalle ricche miniere del Sud Africa. Il Krugerrand è uno dei casi di successo maggiori per quanto riguarda le monete d’oro da investimento , il Sudafrica decise nel 1967 di realizzare questa moneta da investimento per sostenere il mercato l’oro sudafricano, questa è ancora oggi utilizzata come mezzo di pagamento accettato. Il Krugerrand è una moneta d’oro disponibile in diverse misure, la più diffusa è quella che contenente 31,10 grammi di oro 22 carati, da un lato della moneta è raffigurata la gazzella, animale simbolo del paese mentre dall’altro è mostrata l’effige di Paul Kruger, da cui la moneta prende il nome. Sin dalla sua comparsa il Krugerrand è stato uno dei metodi di investimento in oro fisico più utilizzati, ad acquistarne in grandi quantità furono i particolar modo i cittadini statunitensi i quali ne comprarono in soli dieci anni più di venti milioni di pezzi. Il Krugerrand in Sud Africa fu realizzato in grandissime quantità grazie alla disponibilità di oro estratto dalle ricche miniere del paese, fino ad oggi si calcola che siano state messe in circolazione dal Sud Africa più di 50 milioni di monete d’oro, una quantità che la hanno resa una delle monete d’oro da investimento più diffuse.