Come pulire i filtri dell’aria condizionata

Immaginate un’estate torrida senza il condizionatore. Tutti amano entrare in casa propria dopo una lunga giornata passata sotto al sole cocente, e poi trovarsi nel proprio nido coccolati da tutti i comfort di casa e da una temperatura amabile.

Ma l’obiettivo più importante a cui bisogna puntare, è la sicurezza della propria salute e quella della propria famiglia.

Non è molto noto infatti che all’interno dei condizionatori, sono posti dei filtri e che questi, con il passare del tempo, si riempiono di sporcizia e di batteri che minano la sicurezza delle vostre condizioni di salute. Ma non disperate perché pulire i filtri dell’aria condizionata è un procedimento semplice e veloce.

Il vantaggio più grande derivante da un filtro molto pulito è la sua capacità di contrastare batteri e allergeni che possono contaminare l’aria di casa. In base al filtro che il condizionatore possiede si deve procedere con un tipo di pulizia differente. Si potrebbero trovare dei filtri in PVC, ai carboni attivi, elettrostatici, o agli ioni. Vediamo come procedere per la pulizia standard di un filtro.

1) Innanzitutto bisogna individuare la posizione del filtro, che solitamente è facilmente raggiungibile da uno sportello. Per trovarlo basterà consultare il libretto del vostro condizionatore.

2) È necessario estrarre il filtro prima di procedere con la pulizia. Bisogna fare attenzione durante la sanificazione del filtro perché potrebbe contenere acari o batteri. È consigliabile l’utilizzo di guanti e procedere con la pulizia in un ambiente ben arieggiato. Maneggiate sempre il filtro con delicatezza per non rovinarlo.

3) Nel più classico dei casi, i filtri che dovrete pulire sono in PVC. In questo caso basterà una pulizia minuziosa con sapone e acqua calda. Per i filtri a ioni o ai carboni attivi, è necessario procedere con una pulizia più particolare che potrebbe richiedere l’esperienza e i mezzi di un tecnico.

4) Una volta pulito, si potrà reinserire il filtro nel condizionatore. Assicuratevi che sia asciutto e che venga riposto in maniera corretta all’interno dello split. Nel caso in cui il filtro fosse eccessivamente usurato e vecchio, bisognerà procedere con la sostituzione.

In ogni caso, il consiglio più saggio è quello di contattare un tecnico che potrà fornirvi anche solamente un’idea o consigliarvi come procedere nella vostra particolare casistica.

Ricordate oltretutto che il condizionatore ha bisogno di essere controllato periodicamente e ricaricato dell’apposito gas refrigerante. Nel caso in cui dopo la pulizia e la ricarica, il vostro apparecchio dovesse continuare a non funzionare correttamente, contattate l’assistenza tecnica o un esperto che si occupa di questo tipo di manutenzione.