5 cose che puoi fare gratis a Roma

Ecco 5 cose da fare gratis a Roma:

Una vacanza a Roma può costare molto denaro, ma la città eterna ha musei, luoghi di musica, mercati e cinema che possono essere goduti gratutiamente.

 

Ammirare lo stupendo panorama del Gianicolo.

Il Gianicolo si trova fuori dalla città antica, quindi non può essere aggiunto tra i proverbiali “Seven Hills” di Roma, ma lo compensa fornendo una delle migliori viste sui tetti della capitale italiana. Questa collina offre una vista spettacolare delle cupole e delle guglie che formano lo “skyline” storico. Sulla cima della collina si trova una statua di Garibaldi: figura carismatica del Risorgimento, e questo segna uno dei posti migliori per godere di quella splendida vista, in stile militaresco, ogni giorno a mezzogiorno un cannone spara, siccome questa è parte di una tradizione iniziata nel 1847 per segnalare l’ora ai campanili circostanti.

 

Diggin ‘the blues at Big Mama

Aperto nel 1984, questo blues joint offre l’ingresso gratuito alla maggior parte degli spettacoli e con una Hall of Fame che comprende artisti del calibro di Chet Baker e Jeff Healey, questo è uno dei migliori locali con musica dal vivo della città. Questo delizioso locale è situato nel quartiere di Trastevere, può ospitare fino a 150 persone circa. Questa sede ospita una vasta gamma di spettacoli, jazz, rock, disco e soul.

 

Trova i tuoi tesori al mercato vintage di Monti

Non lontano dal Colosseo, troverete il quartiere alla moda di Monti, che ospita ogni sera un fantastico “mercatino urbano“, ospitato nella sala conferenze del Grand Hotel Palatino. Fondato nel 2009, il mercato è un mix di creatività contemporanea e moda vintage: aspettatevi di trovare di tutto, dall’artigianato ai designer d’avanguardia, ai vestiti retrò, ai mobili e agli articoli per la casa. Il colorato e variegato assortimento di bigiotteria e moda in vendita rende il mercato Monti il luogo ideale per un weekend. Questa potrebbe essere un ottima scusa per esplorare gli altri negozi e gallerie indipendenti sparsi per il resto delle piccole strade della zona.

 

Goditi un film gratis.

Nella splendida Villa Borghese troviamo un parco pubblico dove vale assolutamente la pena fare una passeggiata. La Casa Del Cinema è il risultato di un ambizioso progetto, lanciato nel 2001, che si occupa di trasformare un padiglione abbandonato in un hub con all’interno un grande schermo. Con attrezzature di proiezione all’avanguardia che lo rendono il cinema più moderno della città, la Casa Del Cinema (sede anche di una cineteca e di un caffè) è una terra dedicata agli appassionati del cinema. Il cinema mostra presentazioni speciali in cui è possibile entrare in contatto con registi, produttori e star.

 

Il dramma del Burcardo Theatre Museum


Pieno di costumi e manufatti, il Museo del Burcardo custodisce una collezione dedicata alla storia del teatro italiano. Aperta al pubblico dal 1932, la collezione comprende una serie di sculture meravigliosamente lavorate, tra cui busti in gesso che raffigurano scrittori e attori degli ultimi due secoli e un archivio fotografico con migliaia di drammatiche (letteralmente) immagini in bianco e nero di attori in azione.

 

Come muoversi e dove mangiare a Roma:

I mezzi pubblici a Roma purtroppo non funzionano tanto bene sopratutto la notte. Se vuoi sopstarti senza nessun pensiero puoi provare a cercare qualche agenzia che si occupa di servizio taxi online oppure ti puoi affidare a Radio taxi. Per quanto riguarda dove poter mangiare a Roma consiglio questi ristoranti: vittorio di trastevere, tarttoria vaticano gigi, osteria dell’angelo  e se vi trovate a Fiumicino potete provare il risotrante “contro corrente”.