Parallelo45, innovativo Tour Operator italiano attivo nel segmento dei viaggi di lusso con proposte esclusive mare e montagna a cinque stelle inventa un nuovo modo di vivere una vacanza da sogno in oltre venti ville su due isole tanto meravigliose, quanto vicine all’Italia, come Minorca e Paros.
Location mozzafiato con infinity pool a picco sul mare, giardini, terrazze e fino a 11 camere da letto. Servizi dedicati dal maggiordomo allo chef molto ricercati dalla categoria degli henry.
Quanti si possono permettere però una vacanza in una villa da 20-30mila euro a settimana servizi esclusi?
“Si tratta di una percentuale ben inferiore all’1% di chi viaggia – spiega Marco Sala, responsabile Area Vendite di Parallelo45 Tour Operator – c’è poi un’altra questione.
C’è chi per impegni di lavoro o per scelta può viaggiare soltanto da solo o al massimo in coppia e una villa da 11 stanze per una vacanza al mare di una coppia è decisamente troppo, anche per chi è very rich.
Il risultato è che così si è costretti a scegliere per un soggiorno in hotel. In alcune destinazioni ve ne sono di splendidi e attrezzati di ogni comfort, ma non ovunque. Inoltre si deve in qualche modo scendere a compromessi in albergo, rispettare orari, condividere servizi.
Così, con il nostro vulcanico responsabile della programmazione di Parallelo45, Andrea Lo Russo, ci siamo inventati il primo groupage per il turismo di lusso”.
Ovvero?
“Il groupage nel commercio internazionale indica l’abbinamento di piccole partite di prodotti diversi, che da soli non completerebbero la spedizione, ma che insieme realizzano un ordine.
Ecco, noi facciamo lo stesso con i turisti. Aggreghiamo piccoli, anche piccolissimi gruppi di viaggiatori, con la stessa esigenza e accomunati dallo stesso desiderio di vivere una vacanza straordinaria in una villa, a Minorca o Paros, che altrimenti non potrebbero vivere”.
Si tratta però anche di una forma di speedate, di appuntamento al buio, una formula roulette per i compagni di viaggio, quasi un reality, un Grande Fratello, tutti nella casa, senza sapere con chi…
“Diciamo subito che con Parallelo45 nessuno entra però mai in nomination e non ci sono le eliminazioni o le prove coraggio – scherza Sala – In effetti questa vacanza si può intendere in diversi modi.
Per un single o una coppia potrebbe essere l’occasione per conoscere persone nuove, ma con interessi comuni per il mare, la bella vita e il benessere in generale. Però durante il soggiorno si può anche decidere di non condividere nulla con gli altri, ok a parte le aree comuni, come le ampie terrazze, i soggiorni e le piscine.
Il rischio maggiore sarà dover fare un tuffo in piscina con qualcun altro, al rientro dalla spiaggia, ma non parliamo comunque dei numeri di un albergo. Gli spazi a disposizione sono molto ampi per tutelare la privacy di tutti gli ospiti. Tutte le stanze delle ville hanno il proprio bagno indipendente.
Chi vuole cucinare potrà utilizzare la cucina, oppure chiedere l’aiuto di chef e maggiordomo. Tutto nella massima libertà. Poi attenzione, ci sono anche ville con quattro stanze, se questa formula spaventa. E allora si potrà formare il mosaico della vacanza da soli, con qualche amico”.
Per il settore del commercio il groupage ha avuto un grande successo, staremo a vedere se sarà lo stesso per il turismo. Sala evidenzia infine il fattore economico.
“Prima mi avete chiesto la percentuale delle persone che possono permettersi un soggiorno da 30mila euro a settimana in una villa con 11 stanze da letto.
Ho risposto molto meno dell’1%. Pensate però di condividere questi spazi con altre 5, 6, 8 persone?
Automaticamente la forbice si allarga e i vacanzieri si troverebbero a saldare un conto inferiore a quello di una struttura ricettiva a quattro o cinque stelle e con servizi e liberà superiori.
E vi assicuro che anche agli Henry o ai superricchi non piace buttare via i soldi. Al limite la parte risparmiata del budget potrà essere utilizzata per uno dei servizi opzionali. Una passeggiata a cavallo in spiaggia, il noleggio di un motoscafo o di uno yacht per tutta la settimana”.
Il groupage non è naturalmente l’unica forma di turismo di Parallelo45.
“Accettiamo sia prenotazioni per l’intera villa sia nella formula groupage. In quest’ultimo caso siamo però noi a cercare dei compagni di viaggio” conclude Sala.
Per maggiori informazioni sulla strutture di Minorca e Paros si può consultare il sito www.parallelo45.eu