Paolo Gallo: “350 milioni investiti nel primo semestre del 2024 per la transizione ecologica”

Italgas, guidata dall’AD Paolo Gallo, continua a ottenere risultati notevoli, sia in termini di risorse investite che di crescita nel settore idrico e del gas.

Paolo Gallo

Un anno di attività di Italgas nel settore idrico.

L’AD di Italgas Paolo Gallo ha recentemente presentato i risultati semestrali del Gruppo, evidenziando gli importanti risultati ottenuti nel settore idrico in meno di un anno di attività. Il manager ha spiegato come Italgas abbia conseguito ricavi pari a 872,3 milioni di euro.

Quelli regolati legati alla distribuzione del gas sono cresciuti del 12%, raggiungendo 809,1 milioni di euro, dando dunque prova di una robusta performance in questo segmento.

Il margine operativo lordo ha mostrato a sua volta una crescita del 10,6%, arrivando a 671,2 milioni di euro, mentre l’utile operativo è aumentato del 12%, a 401,8 milioni di euro. Anche il risultato netto ha visto un significativo incremento del 13,3%, toccando i 241,5 milioni di euro.

Paolo Gallo: “Crescita degli investimenti nella seconda metà dell’anno

Particolarmente rilevante, secondo Paolo Gallo, è l’entità degli investimenti, che contribuiranno significativamente a rafforzare i collegamenti energetici e idrici in Italia e Grecia in una direzione più sicura, competitiva e sostenibile.

Con oltre 350 milioni di euro già investiti si rafforza l’attività di sviluppo di reti e impianti da mettere al servizio di una transizione ecologica sostenibile, sicura e competitiva per l’Italia e la Grecia“, ha dichiarato il manager. “Una quota in ulteriore crescita, nella seconda metà dell’anno, con gli investimenti che aumenteranno secondo una progressione maggiore”.

Paolo Gallo ha anche posto l’accento sull’importanza delle attività idriche per Italgas, evidenziando come il Gruppo abbia messo a disposizione delle istituzioni la propria “capacità di execution” per contrastare gli effetti negativi delle scarse precipitazioni e della siccità.