L’AD di Snam Stefano Venier a Ravenna per un confronto costruttivo sull’avanzamento dei lavori della BW Singapore: “Qui c’è la prova che, in Italia, privato e pubblico possono fare bene e velocemente opere di straordinaria rilevanza per il Paese”.
BW Singapore, i lavori proseguono come da programma
L’AD Stefano Venier lo aveva ricordato anche nelle scorse settimane in occasione delle iniziative legate alla Golar Tundra, la prima FSRU di Snam, ufficialmente iscritta nel registro navale italiano, che batte ora bandiera italiana e in questa prospettiva ha cambiato nome diventando Italis LNG.
L’AD, sottolineando il valore dell’operazione, aveva ricordato anche come sia invece prevista per i primi mesi del 2025 al largo di Ravenna l’entrata in esercizio di una seconda FSRU, la BW Singapore. La conferma è arrivata nei giorni scorsi: durante la conferenza stampa dello scorso venerdì a cui hanno partecipato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l’Amministratore Delegato di Snam Stefano Venier è stata infatti confermata la data del primo trimestre 2025 per l’entrata in esercizio del rigassificatore offshore di Ravenna.
L’approdo della BW Singapore, nave rigassificatrice acquistata da Snam nel luglio 2022 e che si trova attualmente in cantiere a Dubai, è previsto a 8,5 km da Punta Marina a fine anno.
Completato il 90% delle opere a terra (con 450mila ore lavorate) e più del 50% delle opere a mare
“Ogni volta che arrivo a Ravenna e in Emilia Romagna, “ombelico” energetico d’Italia, mi coglie una grande soddisfazione”, scrive l’AD di Snam Stefano Venier su LinkedIn parlando del “costruttivo confronto” che ha avuto luogo lo scorso venerdì con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Sindaco della città: al centro l’avanzamento dei lavori, che proseguono come da programma.
“Qui c’è la prova che, in Italia, privato e pubblico possono fare bene e velocemente opere di straordinaria rilevanza per il Paese”, sottolinea Stefano Venier. “È stato completato il 90% delle opere a terra (con 450mila ore lavorate) e più del 50% delle opere a mare (800mila ore lavorate). Le commesse per aziende del territorio, vicine al 30% dell’investimento complessivo, ammontano a circa 300 milioni di euro”: la BW Singapore, forte di una capacità di rigassificazione annua di 5 miliardi di metri cubi, “consoliderà ulteriormente la sicurezza energetica italiana, facendo salire la capacità complessiva di rigassificazione del Paese a 28 miliardi di metri cubi all’anno, volume corrispondente al gas importato dalla Russia nel 2021”.