Apericena a Milano : come funziona, e posti da provare

Diciamocelo : per tanti ancora funziona alla vecchia maniera.  Fai l’aperitivo da qualche parte, sorseggi un po’ di alcool e poi ci si tuffa in qualche ristorante nel senso tradizionale.

Per tanti altri invece le abitudini sono cambiate.  L’aperitivo “è” la cena, e la declinazione in italiano è diventata l’Apericena.

In poche parole : sorseggi un drink e ceni.

Una apericena che si rispetti può prevedere drink alcolici ma certamente anche analcolici, e sicuramente prevede un bel buffet, solitamente un all you can eat. Quest’ultimo magari nel senso più leggero e piacevole, composto da pietanze calde e fredde da assaggiare e con cui comporre in autonomia il proprio piatto. Si spazia dalla carne alle verdure, dalla pasta alle lasagne, senza farsi mancare pizzette, formaggi  e salumi.

Una tradizione diffusasi molto a Milano negli ultimi 10 anni, perchè in una metropoli attenta alle tendenze questa non poteva proprio scappare.  E anche se la “Milano da bere”, ricca e spensierata, è storicamente relegata agli anni 80, quella “da Apericena” , trasversale e realista, è decisamente attuale.

Trasversale perchè ricopre età diverse, seppur prevalentemente racchiuse fra i 18 e i 50 anni,  e ceti sociali differenti, anche grazie al prezzo decisamente di appeal solitamente previsto fra i 12 e i 18 euro.

Ora che abbiamo capito bene di cosa stiamo parlando, passiamo ai luoghi dell’apericena : fra locali di culto e altri nuovi su piazza, che propongono la formula dell’apericena a Milano.

Bhangrabar

Un’istituzione : sicuramente il buffet migliore fra gli Apericena di Milano, oltre che il più ricco e variegato.  I cocktail fra cui scegliere sono molti (seppur non i migliori fra quelli provati).

Va sottolineato che la location, in pieno centro e in una zona pedonale, vista Arco in piazza Sempione, ne fa un luogo di movida e vasche da passeggio in compagnia.

Posti a sedere : tantissimi, sia dentro che fuori dal locale, anche per questo non accettano prenotazioni se non per gruppi al di sopra delle 6 persone. Ma il locale si caratterizza con un arredo e uno stile indiano che ne fa un unicum esotico.

https://bhangrabar.it/ –  Corso Sempione 1 – 20145 Milano – 02 3493 4469 – dalle 17 alle 22, tutti i giorni.

Dulcis Naturalis

Una novità, a differenza di quelli che vi proponiamo in questa rassegna. Una serata leggera e rilassante, con musica ad un volume umano, non invadente (e già questo è un pregio).

Il buffet è vario ed equilibrato, soprattutto leggero, e privilegia la semplicità di prodotti e ingredienti. Parlando con la gestione confermano che è progressivamente in crescita con l’andamento delle serate che stanno proponendo.

Vi si arriva con estrema facilità con la metropolitana fermata Sant’Ambrogio.

Il servizio è molto cordiale e cortese. Per chi è interessato all’abbuffata propongono anche un giropiada con assaggio delle piadine prodotte artigianalmente, accostato all’apericena, con sovrapprezzo.

https://dulcisnaturalis.com/apericena –  Via Lanzone 27 – 20123 Milano – 335 5647685 – dalle 18 alle 22, al momento dal mercoledi al venerdi. Per feste ed eventi si accettano prenotazioni anche in altre serate.

La Hora Feliz

Sicuramente molto frequentato e in zona di pregio, e di pregio ha anche il fatto di potersi sedere internamente come esternamente.  Spazi grandi seppur affollati.  E quest’ultimo dettaglio in effetti ci ha fatto storcere un po’ il naso.  Molto comodo da raggiungere, alle pendici di Piazza Vetra, zona bonificata dal buio passato e ora  resa caratteristica e valorizzata nel suo fascino storico.

Un po’ di confusione per una serata allegra non guasta se si è in gruppo, infastidisce un po’ solo se si cerca una serata piacevolmente tranquilla.

Il buffet è vario e fornito, la location è facilmente raggiungibile e ben collegata.

Il servizio, in termini di cortesia, non è il massimo : hanno ampia affluenza e possono permettersi di risparmiarsi su questo fronte.

Account Facebook –  Via San Vito, 5 – Milano –  02 837 6587