Al via il ciclo di conferenze “Incontro con la filosofia” finanziato dalla Regione Emilia – Romagna

Al via il ciclo di conferenze “Incontro con la filosofia”, promossa dall’associazione culturale bolognese Filò – Il filo del pensiero
con il contributo della Regione Emilia – Romagna

Parte il 25 ottobre il ciclo “Incontro con la filosofia”: quattro conferenze per ripensare il ruolo della filosofia nell’orientare le nostre scelte etiche, politiche e esistenziali costruendo un ponte tra ricerca accademica e cittadinanza. L’iniziativa si articola in quattro serate presso gli spazi di Scuderia Future Food Living Lab, nel cuore della zona universitaria di Bologna. Esperte e esperti del settore interverranno portando la loro prospettiva filosofica su temi di attualità, quali questioni di genere, nuove tecnologie, scienza e bioetica. 

Non semplici conferenze frontali ma occasioni per pensare insieme e confrontarsi con le idee degli altri. In ogni serata ci saranno ampi spazi di dialogo aperti al pubblico e speed date filosofici a tema.

Il ciclo di incontri si inserisce all’interno del progetto “Spazi di con-fusione collettiva” finanziato dal bando YOUZ Officina della Regione Emilia Romagna. L’intento del progetto è quello di creare degli spazi all’interno dei quali i giovani possano condividere la confusione generazionale che li accomuna in un’ottica critica e costruttiva immaginando insieme nuove direzioni possibili.

Perché la filosofia?

Perché fermarsi a riflettere su ciò che accade è condizione di possibilità per agire consapevolmente. La filosofia infatti, spesso considerata astratta e inutile, è invece la disciplina che si ferma a pensare, che analizza e riflette, aspetti quanto mai fondamentali nel mondo di oggi sempre caotico e frenetico.

Il programma

25 ottobre, 18:30 – 20:30
Filippo Ferrari

Ricercatore presso Dipartimento delle Arti (Università di Bologna)

Negazionismo scientifico e post-verità. Un’indagine epistemologica.

9 novembre, 18:30 – 20:30
Gaia Contu

Divulgatrice scientifico-filosofica, dottoranda in etica della robotica (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)
Il signor H. deve rubare il farmaco? Indovinelli morali su etica, bioetica e il nostro incontro con l’altrə.

17 novembre, 18:30 – 20:30
Vera Tripodi

Ricercatrice presso Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (Politecnico di Torino), vice-presidente SWIP Italia (Società per le donne in filosofia)
Emotività e Razionalità. Oltre gli stereotipi di genere.

5 dicembre, 18:30 – 20:30
Paola Rudan

Professoressa presso Dipartimento Storia Cultura Civiltà (Università di Bologna)
Politiche e tecnologie del riconoscimento. Donne e diritti nell’età dell’algoritmo.

Bologna, 20 ottobre 2023

Incontro col filosofo

Filò – Il filo del pensiero è un’associazione di promozione sociale, nata nel 2018 dal progetto di ricerca FarFilò (Unibo), il cui gruppo operativo è costituito da filosofi e formatori. I componenti di Filò sono anche membri di ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica, Gruppo di Ricerca dell’Università di Bologna che collabora con l’associazione e si occupa della supervisione scientifica dei suoi progetti. I laboratori e i percorsi di formazione che propone sono rivolti a scuole, enti pubblici, aziende e contesti civici.

Per informazioni e approfondimenti:

Carola Truffelli – Responsabile dipartimento Comunicazione – mob. 327 280 8006