Economia in frenata, cresce il rischio di stagnazione

È una fine di anno amara per l’economia globale, alle prese con il rischio sempre più concreto di stagnazione e con lo spettro all’orizzonte di una vera e propria recessione.

La situazione dell’economia

economiaUn mix di fattori si sta rivelando letale per le aspettative di ripresa, che pure erano state forti dopo il periodo durissimo del Covid.
Il prezzo dell’energia è di nuovo in salita, dopo aver flagellato l’economia negli ultimi 12 mesi.

In Europa il gas è risalito durante il mese di dicembre, mentre l’Unione Europea prova a trovare la quadra riguardo all’ipotesi del Price CAP.
La notizia positiva arriva invece dalla frenata del prezzo del petrolio, che ha registrato una discesa sostanziosa nel mese di dicembre scivolando verso gli 80 dollari al barile.

L’inflazione

Sull’economia globale pesa soprattutto l’impatto dell’inflazione elevatissima. Nonostante i tentativi delle banche centrali, che hanno alzato i tassi di interessi più volte, soltanto di recente la corsa dei prezzi sembra aver rallentato.
In attesa di una frenata più robusta ne risentono però i consumi, i cui gli indicatori leading sono tutti al ribasso.

Le commodity non energetiche

Fortunatamente, almeno il rally dei prezzi delle materie prime non energetiche sembra essersi fermato. Rimaniamo comunque su prezzi elevatissimi rispetto a quelli che c’erano nel 2021.

In questo contesto l’industria patisce il colpo. I recenti dati macro sull’economia evidenziano infatti una frenata della produzione. Gli indici PMI, sebbene in recupero, continuano ad essere sotto la soglia dei 50 e quindi zona di contrazione. Anche la fiducia delle imprese rimane compressa.

Europa e Stati Uniti

Se l’Europa vive una forte flessione, non va troppo meglio agli Stati Uniti. La crescita del gigante americano continua ad essere lenta, e gli analisi Quotex ritengono che gli interventi della Federal Reserve sui tassi di interesse probabilmente appesantiranno ancora di più la crescita dell’economia nei prossimi mesi.