Pietro Beretta – Jeux d’Amour

Pietro Beretta
Jeux d’Amour
02.04.2022 – 29.05.2022
A cura di Roberta Reali
Spazio San Vidal (Scoletta di San Zaccaria) – Castello, Venezia
Inaugurazione 02.04 ore 18:0

Il 2 aprile 2022 alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra Jeux d’Amour di Pietro Beretta, a cura di Roberta Reali, che sarà visitabile fino al 29 maggio 2022 presso lo Spazio SV – San Vidal di Venezia.

In mostra saranno presenti diverse serie dell’asconese Pietro Beretta, come la sua Box Art Collection (2014-2016), costituita da   più di settanta opere prodotte a partire dagli anni Novanta insieme alla moglie Annagret Engelberger, architetto d’interni, con la quale l’Artista condivise una vita all’insegna dell’Arte, del suo studio e del viaggio, come testimoniano le quattro originali sedie “africane” realizzate dalla coppia ispirandosi alle atmosfere e ai colori dell’Africa. 

Le opere della Box Art Collection traggono, invece, spunto soprattutto dalle correnti artistiche del Novecento, come i Fauves o il Cubismo, l’Astrattismo, l’Art Brut e la Pop art, fino al Nouveau Réalisme alla Cracking Art, e sono realizzate su delle cassette lignee che una volta ospitavano vini pregiati. 

La seconda serie che sarà esposta allo spazio SV affronta con ironia alcuni temi della storia contemporanea, oggi più che mai attuali, quali il conflitto in Vietnam e la guerra fredda, l’animalismo, l’ecologia e il pacifismo o la denuncia della pratica dell’infibulazione femminile in Africa. 

Beretta e la moglie Engelberger procedevano nel loro fare artistico come una “singolarità collettiva”,  in colti Jeux d’Amour e d’arts and crafts. Con la repentina scomparsa della moglie, nel 2017, la produzione artistica di Pietro Beretta sembrava essersi interrotta ma dopo due anni di silenzio, l’Artista, ha realizzato la nuova seri di ritratti psicologici ed “espressionisti” Sguardi, già in parte presentata nel 2020 al Museo civico di Ascona e al Café Imagina Gallery di Venezia.

In occasione della mostra Jeux d’Amour i ritratti della serie saranno allestiti in una grande installazione parietale, una sorta di flusso di coscienza visivo che rappresenta i tòpoi dell’esperienza artistica e umana del pittore, che spazia dai riferimenti colti all’espressionismo novecentesco fino alla Street Art, passando per le gamme rarefatte e accese dei pigmenti scoperti durante i viaggi in Marocco, fino a condurre il visitatore nel mondo più intimo di Pietro Beretta, alla ricerca del volto di Annagret, compagna di vita e Musa.

CARTELLA STAMPA E IMMAGINI

SCHEDA INFORMATIVA

MOSTRA 

Pietro Beretta. Jeux d’Amour 

02.04.2022- 29.05.2022

A CURA DI 

Roberta Reali

INAUGURAZIONE

2 aprile 2022 ore 18 

DOVE

Spazio San Vidal SV (Scoletta di San Zaccaria) –Campo San Zaccaria, Castello 4683, 30122 Venezia (VE)

ORARI DI VISITA

Dal martedì alla domenica 

10.30> 12.30 / 16.00>19.00 

SITO WEB

berettapietro.com 

UFFICIO STAMPA

FG Comunicazione – Venezia 

Cristina Gatti 

cristina.gatti@fg-comunicazione.it