Bilancio 2020 approvato dall’Assemblea ordinaria svoltasi ieri a Udine. Utile di gestione pari a 16.707 euro. Il presidente Marco Riboli: “Covid ha accelerato impegno per solidarietà”.
Un utile di gestione pari a 16.707 euro, destinato ad aumentare il fondo di riserva della società, e la realizzazione di importanti iniziative di solidarietà a favore delle cooperative socie nel corso del 2020. Sono i principali risultati del bilancio chiuso al 31 dicembre 2020 e dell’attività svolta l’anno scorso da Assicoop Fvg, la s.r.l. che riunisce il mondo delle cooperative aderenti a LegaCoop Fvg e numerose agenzie assicurative del gruppo UnipolSai.
Il bilancio è stato approvato dall’annuale assemblea dei soci svoltasi ieri, 14 luglio, a Udine, nella sede di LegaCoop Fvg, con la partecipazione del Presidente di LegaCoop Fvg Livio Nanino e del Responsabile Distretto Vendite Nord-Est di UnipolSai GiovanFilippo Paiella.
In questa occasione, sono stati il presidente Marco Riboli e i componenti del consiglio di amministrazione di Assicoop Fvg ad illustrare i dati del bilancio 2020 e l’attività svolta l’anno scorso. Tra i numeri in evidenza, il patrimonio netto della società, che ha superato i 540.000 euro (€ 548.387).
“Un’attività che ha scontato un rallentamento sul piano operativo, dovuto alle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 – ha evidenziato Riboli -, ma che visto comunque Assicoop presente sul territorio attraverso due importanti iniziative di solidarietà a favore delle cooperative socie”.
In particolare, nella primissima fase delle restrizioni sono state acquistate 2.150 mascherine distribuite fra i soci e a fine anno è stato definito il progetto di solidarietà a favore delle famiglie della regione che si sono trovate in difficoltà economiche a causa della pandemia. A queste ultime, nel primo semestre del 2021 sono stati distribuiti, in collaborazione con le Caritas diocesane del Friuli-Venezia Giulia, buoni acquisto per generi di prima necessità per un valore pari a 17.500 euro.
Nel corso dell’assemblea, inoltre, i soci hanno preso atto di alcune modifiche intervenute nel corso del 2020 in materia di composizione societaria, con l’uscita da Assicoop di alcune realtà non più operanti, e si sono confrontati sul piano industriale già definito nella assemblea dell’ottobre 2020.
Entrando nel dettaglio, è stato ribadito l’impegno di mettere a disposizione dei soci, dei lavoratori e dei loro famigliari, nonché delle cooperative associate, i vantaggi economici che derivano dalla convenzione firmata da LegaCoop FVG con la Direzione commerciale di UnipolSai e a rafforzarne l’utilizzo. “Una decisione presa ancora una volta nel segno della solidarietà concreta – sottolinea il presidente Riboli – un ‘asset’ di Assicoop Fvg che l’emergenza della pandemia non ha rallentato, ma anzi, accelerato e consolidato”.
Ai soci è stato anche presentato il nuovo logo di Assicoop Fvg e l’intero progetto della comunicazione integrata, con particolare riferimento al sito Internet che è in fase di completa ristrutturazione e al materiale promozionale.