Pannelli Solari il Futuro é Oro e Nanotecnologia

Pannelli solari ad oro e nanotecnologia, grazie ad avanzati studi americani effettuati presso l’università Californiana di Santa Barbara, questa innovativa scoperta dimostra come il prezioso metallo giallo sia ancora oggi uno dei materiali più innovativi e duttili a disposizione dell’uomo e del progresso.

L’intuizione non sarà certo quella che farà correre presso un compro oro ma piuttosto cominciare a vedere il prezioso metallo giallo una risorsa sfruttabile in moltissimi abiti.

La ricerca dell’università americana ha messo in evidenza che sostituendo il classico materiale semiconduttore con un fluido di borato di cobalto dove sono presenti nanoparticelle d’oro sono sotto forma di nanobarre arricchite con da diossido di titanio e platino.

I ricercatori coinvolti nella ricerca hanno infatti sostituito il semiconduttore utilizzato solitamente con oro in forma colloidale, che consisterebbe in un fluido di borato di cobalto dove sono presenti particelle d’oro, in questo caso le nanoparticelle d’oro sono sotto forma di nanobarre arricchite con da diossido di titanio e platino immerse in un composto fluido di borato di cobalto.
Dai risultati ottenuti è stato messo in evidenza come le nanoparticelle d’oro riescano ad immagazzinare
Una quantità di energia molto superiore alla attuale tecnologia utilizzata oggi, se questi risultati fossero confermati si potrebbe avere una rivoluzione tecnologica nel comparto dei pannelli solari che potrebbe portare ad una notevole espansione nell’uso dei pannelli solari.

I pannelli solari sono un metodo pulito e conveniente per creare energia direttamente dal sole, l’uso dell’oro potrebbe portare questa tecnica ad essere definitivamente considerata come una delle energie pulite del futuro più utilizzate.

Questo non è certo il primo settore dove l’oro sarebbe utilizzato per le sue caratteristiche uniche, già in ambiti come quello dell’elettronica questo prezioso metallo giallo è stato ampiamente utilizzato come conduttore di energia elettrica.

In questo caso basterebbero nano particelle di oro per garantire la conservazione dell’energia che viene accumulata grazie ai raggi solari che colpiscono e scaldano i pannelli solari.

Nonostante il prezzo dell’oro sia determinato da vari fattori industriali e finanziari il suo utilizzo in questo ambito potrebbe divenire l’ennesimo fattore che contribuirà a sostenere la quotazione dell’oro che viene determinato per mezzo delle transazioni di compra vendita che quotidianamente determinano l’andamento del prezzo dell’oro.