Stefano De Capitani: Pnrr, l’impegno di Municipia

“Deve saper dare risposte concrete nell’immediato e al tempo stesso riuscire a guardare lontano, al di là dei prossimi cinque anni, gettando quindi le basi per un futuro diverso e migliore”: la vision sul Pnrr di Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A.

Stefano De Capitani
Il Pnrr nelle parole di Stefano De Capitani: “Formiche.net” intervista il Presidente di Municipia S.p.A.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) è “una partita da giocare come se fosse la finale degli europei di calcio, con le migliori risorse in campo e facendo squadra”. Lo definisce così il Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani, intervistato in merito da “Formiche.net” lo scorso 24 giugno. Rivoluzione green, transizione digitale ed ecologica, digitalizzazione dei Comuni e della Pubblica Amministrazione: il Pnrr può essere il motore di un cambiamento mai come oggi così necessario. 

“Le città sono il cuore della ripresa nazionale sostenibile e inclusiva, stimolata anche dall’impatto che la pandemia Covid-19 ha avuto sulla società e l’economia”: secondo Stefano De Capitani dunque è arrivato “il momento di passare dalle parole ai fatti rendendo concreto il cambiamento”.

Ecco perché il Pnrr è un’opportunità da cogliere con grande attenzione: “Il problema fondamentale sarà spendere bene i fondi, snellendo i processi per evitare ritardi nell’esecuzione e duplicazioni di progetti a livello locale”. Fondamentale in quest’ottica secondo il Presidente di Municipia S.p.A. sarà “avere delle figure di riferimento adeguate nell’ambito della digitalizzazione”.

Municipia S.p.A., il Presidente Stefano De Capitani: i Comuni hanno un ruolo chiave, ma non sono soli

Per Stefano De Capitani “il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza deve saper dare risposte concrete nell’immediato e al tempo stesso riuscire a guardare lontano, al di là dei prossimi cinque anni, gettando quindi le basi per un futuro diverso e migliore”.

I Comuni “hanno un ruolo chiave, ma non sono soli” osserva nell’intervista il Presidente di Municipia S.p.A. evidenziando l’importanza del partenariato pubblico-privato: “Consente alle amministrazioni di limitare l’impatto sulla spesa pubblica senza assunzioni di rischi finanziari, considerato che sono a carico del privato, e di ridurre i tempi di realizzazione del progetto ottenendo anche una maggiore efficienza gestionale”.

Tuttavia secondo Stefano De Capitani il Pnrr dovrebbe porre maggiore attenzione alle piattaforme digitali, un tema “di cui finora si è discusso solo indirettamente”. Nella sanità così come per la mobilità, nella gestione dei rifiuti o per i servizi sociali è stato comprovato come l’utilizzo intelligente delle piattaforme permetta di progettare misure di intervento costruite su vere e non presunte platee di beneficiari: servono quindi “strumenti giusti e tempi rapidi perché, come dimostrano gli ultimi dati Istat, la pandemia ha portato un aumento della povertà assoluta nel nostro Paese con più di 2 milioni di famiglie coinvolte. E dietro questi numeri ci sono persone”

Municipia S.p.A., leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione, è già in prima linea come partner strategico dei Comuni: “La leva dei co-investimenti privati va sfruttata e, grazie al Pnrr, questa diventa una opportunità per mettere a fattore comune le esigenze dei territori, progettando soluzioni integrate tra loro. È questa la strada giusta per attrarre gli investimenti che finanziano lo sviluppo sostenibile energetico, ambientale, sociale del nostro Paese”.