7 miti da sfatare sulle bici elettriche

Poiché la bici elettrica continua a crescere in popolarità, è inevitabile che sorgano alcuni miti e malintesi. In questo articolo cerchiamo di mettere le cose in chiaro su una serie di miti che sentiamo giorno per giorno…

1. Hai bisogno di una patente di guida

Anche se i cicli sono dotati di batteria e motore, l’assistenza motorizzata è limitata a 25 km/h. Ciò significa che la bici è ancora classificata come bicicletta e non richiede la patente di guida.

2. Non puoi andare molto lontano

Le batterie all’avanguardia presenti nelle e-bike offrono prestazioni elevate a tutti i motociclisti. Ci sono diverse dimensioni di batterie nella nostra gamma, l’offerta più piccola è una batteria che fornisce oltre 65 chilometri con una carica (se utilizzata in modalità PAS / pedalata assistita). La batteria più grande fornisce oltre 130 miglia in modalità PAS, ma puoi continuare a pedalare senza l’assistenza della batteria, rendendo le tue opzioni di viaggio illimitate.

3. Non puoi guidarli sotto la pioggia

Naturalmente i produttori di biciclette elettriche hanno dovuto fronteggiare questo problema, a sono riusciti a trovarvi  una soluzione efficace. Quindi nelle e-bike tutti i componenti elettrici sono sigillati a prova di intemperie e significa che puoi ancora divertirti in bicicletta sotto la pioggia!

4. Le e-bike non sono sicure

Mentre alcune conversioni di bici elettriche fai-da-te possono offrire risultati incoerenti, i “veicoli” certificati vengono sottoposti a test rigidi e rigorosi. Le biciclette sono costruite secondo gli standard e i regolamenti dell’UE. La manovrabilità extra offerta dalla pedalata assistita rende anche più facile evitare i pericoli.

5. Sono per barare

La cosa grandiosa delle biciclette elettriche è che incoraggiano più persone a essere attive. Una buona parte dei possessori di una e-bike non avrebbe nemmeno preso in considerazione il ciclismo se non fosse stato per il supporto offerto dai motori specializzati di queste. Il supporto elettrico rimuove quegli ostacoli psicologici che possono impedire alle persone di uscire in bicicletta.

6. Le biciclette sono obsolete con la rapidità con cui vengono acquistate

Siamo nel bel mezzo della rivoluzione digitale, dove siamo abituati a vedere i prodotti aggiornati non appena arrivano sugli scaffali. Negli ultimi anni abbiamo visto il mercato delle biciclette elettriche fare alcuni progressi significativi nella tecnologia utilizzata.

7. Le e-bike non sono legali su strada

Questo mito potrebbe essere nato da storie di e-bike fai-da-te alimentate oltre le disposizioni dell’UE.

I produttori di bici elettriche si prendono molta cura per garantire che i loro cicli soddisfino tutti i requisiti di sicurezza e stradali stabiliti dagli organi di governo. La maggior parte delle biciclette quindi, con qualche eccezione, sono legali su strada. Un esempio di eccezione è la Big Foot, una e-bike fuoristrada non legale su strada. È alimentat da un motore particolarmente potente che può raggiungere velocità troppo elevate, ed è quindi da godersi solo in fuoristrada, su terreno privato.