Il marketing online è spesso sottovalutato da alcune aziende, ma con la chiusura a causa del contenimento Covid, gli unici mercati disponibili sono proprio quelli online. Tenendo in considerazione il fatto che l’economia di un’azienda non si fonda sui ristori del Governo, un buon asset di investimento per le somme ricevute potrebbe essere quello del marketing online.
In questo difficile momento dove l’evoluzione della pandemia da Covid-19 ha costretto tutti noi a cambiare drasticamente le nostre abitudini di vita, rimanendo confinati all’interno dei nostri appartamenti, sta assumendo grande rilevanza l’utilizzo di internet e di tutti i servizi online.
Il 2019, pre-Covid, ha fatto registrare un dato importante: il 90% degli italiani utilizza internet per effettuare una ricerca di un bene o di un servizio, il 96% di questi utilizza Google.
Il 2020, post-Covid, ha fatto registrare, per forza di cose, un’ulteriore crescita degli italiani che hanno utilizzato internet per la ricerca di qualsiasi bene o servizio. La pandemia sta dimostrando la necessità per tutte le attività di essere online e soprattutto di essere visibili per farsi trovare dai potenziali clienti nel momento che effettuano una ricerca.
Proprio per questo motivo essere presenti e visibili online oggi è di fondamentale importanza. La SEO (Search Engine Optimization) è uno strumento di marketing digitale essenziale in questo momento di crisi sia per guardare al lungo periodo che per cavalcare l’onda delle nuove ricerche dei clienti. La SEO è l’insieme di strategie e azioni necessarie volte ad aumentare la visibilità di un sito all’interno dei motori di ricerca, nei risultati organici non a pagamento.
Per poter ottenere visibilità all’interno dei risultati dei motori di ricerca, occorrono molte competenze tecniche e strategiche per comprendere al meglio i continui aggiornamenti di algoritmo e quindi come ragiona Google. Un consulente SEO Specialist esperto è in grado di pianificare interventi mirati sui fattori che influenzano maggiormente l’algoritmo e sviluppa la migliore strategia per il tuo business al fine di ottenere la massima visibilità all’interno dei motori di ricerca.
Il posizionamento SEO di un sito all’interno dei motori di ricerca dipende da più di 200 fattori differenti, una consulenza SEO efficace prevede:
SEO Audit
Analisi dettagliata di ogni aspetto tecnico e contenutistico del sito e pianificazione di interventi tecnici mirati per migliorare la scansione ai motori di ricerca.
Analisi parole chiave
Individuazione delle parole chiave principali e strategiche del settore per comprendere al meglio l’intento di ricerca degli utenti per quel determinato prodotto o servizio.
Analisi dei competitor
Analisi dei competitor per apprendere ed individuare le strategie adottate e sfruttare i punti di debolezza.
Analisi dell’autorevolezza
L’analisi dell’autorevolezza permette di pianificare una strategia SEO off-site di link building efficace.
Strategia SEO
Dopo aver effettuato tutte le analisi necessarie, la strategia SEO è il punto fondamentale dell’intera consulenza per definire la pianificazione di tutti gli interventi per raggiungere gli obiettivi e la visibilità all’interno dei motori di ricerca.
Ti serve una consulenza SEO professionale per la tua attività? Contatta o visita consulenteseospecialist.com per farti un’idea e far crescere il tuo business online.