Secondo capitolo di Video Sound Art Festival
Dopo il successo del primo capitolo dedicato a Enrique Ramirez presso la piscina Romano, Video Sound Art cambia sede e dal 16 ottobre alla piscina Cozzi presenta la seconda mostra monografica dedicata all’artista GIULIO FRIGO con interventi musicali a cura di Sentieri Selvaggi e contributi video di teorici contemporanei.
VIDEO SOUND ART, il festival e centro di produzione dedicato all’arte contemporanea, a partire dal 16 settembre celebra i suoi 10 anni di attività con un ciclo di mostre monografiche, concerti e screening program nella cornice delle storiche piscine Guido Romano e Cozzi di Milano.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, con il contributo di MiBACT, con il patrocinio del Comune di Milano e con la collaborazione di Milanosport e del Touring Club Italiano.
SECONDO CAPITOLO
16 ottobre – 16 novembre, Piscina Cozzi
A seguito della prima parte del festival, svoltasi presso la piscina Romano con la mostra personale dell’artista cileno Enrique Ramirez, finalista al premio Duchamp, preludio all’esposizione al Centre Pompidou di Parigi, Video Sound Art presenta la seconda mostra monografica dedicata all’artista italiano GIULIO FRIGO.
Giulio Frigo (1984) è ad oggi uno dei più promettenti e interessanti giovani artisti nel panorama italiano per la sua capacità di riflessione estremamente raffinata e sofisticata sulla pittura, la luce, e il colore.
Il progetto espositivo è risultato vincitore per la qualità curatoriale nell’ambito del bando Exhibit Program – promosso dalla Direzione Generale di Creatività Contemporanea del MiBACT – per la sua capacità di far convivere l’espressione artistica con l’attività sportiva della piscina, che rimarrà aperta ai nuotatori per tutta la durata della mostra.
Nella grande tribuna che si affaccia sulla vasca interna, l’artista presenta la nuova installazione complessa, composta da due grandi dipinti e uno corridoio di tubi in pvc attraversabile dai visitatori.
Il percorso prosegue con altre opere pittoriche esposte nell’antico bagno mosaicato degli anni ‘30, uno spazio normalmente inaccessibile al pubblico che sarà riaperto in occasione della mostra e ospiterà la sonorizzazione composta da Carlo Boccadoro, direttore artistico dell’ensemble Sentieri Selvaggi
L’interazione tra arte e musica contemporanea, innovativa per la sua modalità inclusiva, è uno degli elementi centrali di questa edizione, in particolare di questo secondo appuntamento che rientra nel progetto Kunsthalle for music vincitore del bando Cultura di Qualità della Fondazione Cariplo.
Il protagonista per la parte musicale è l’ensemble Sentieri Selvaggi con il suo direttore Carlo Boccadoro, che ha curato e realizzato la sonorizzazione, frutto di una residenza con l’artista per approfondire la stretta connessione tra immagine e suono.
Nel percorso espositivo saranno presenti anche contributi video di teorici contemporanei connessi alle tematiche del festival. A differenza dei classici talk, sono previsti dei televisori, disseminati nel percorso, su cui il visitatore può vedere i brevi video preregistrati. Questa scelta curatoriale nasce da uno dei grandi quadri esposti, raffigurante quattro presentatori della Rai, a testimonianza del legame che l’artista ha con il mondo della televisione.
INFORMAZIONI
16 ottobre – 16 novembre
Piscina Cozzi
Viale Tunisia, 35, Milano
Opening: venerdì 16 ottobre
Orari:
giovedì e venerdì, dalle 18 alle 23
sabato e domenica, dalle 15 alle 19
lunedì 16 novembre, dalle 18 alle 21
Biglietto d’ingresso
5 euro