Come ottenere il massimo dal budget pubblicitario

La pubblicità sui social media è un must se stai cercando di raggiungere un nuovo pubblico mirato, velocemente.

Piaccia o no, la copertura organica è sempre più difficile da raggiungere. I giorni in cui si diventava virali senza una piccola spinta potrebbero essere finiti per sempre.

Ovviamente può essere spaventoso passare da una strategia sociale organica a mettere soldi veri sul tavolo. Quindi, è importante comprendere tutte le opzioni.

In questa guida, spieghiamo come utilizzare i vari tipi di annunci sui social media per ottenere risultati di business reali massimizzando la spesa.

Tipi di annunci sui social media

La pubblicità sui social è un modo iper-diretto per raggiungere il pubblico che desideri. Puoi scegliere come target nuovi clienti o clienti di ritorno. (Nuovi amici! Evviva!) È anche un’opportunità per fare alcuni test A / B pratici.

Tutti i principali social network offrono opzioni pubblicitarie. Ciò non significa che dovresti usarli tutti.

Quando scegli dove posizionare i tuoi annunci, è anche utile sapere quali reti sono più apprezzate dal tuo pubblico di destinazione. Qual è il tuo gruppo target più coinvolto, concentrato e accessibile?

Targeting per adolescenti? TikTok e dove trovarli. Le mamme, nel frattempo, adorano Facebook.

Prova a vedere quali social network funzionano bene organicamente per il tuo marchio. Dove i tuoi contenuti colpiscono naturalmente i fan? Questa è una scelta ovvia per le tue prime campagne pubblicitarie social.

Annunci di Facebook

Gli annunci di Facebook ti aiutano a raggiungere uno dei tre principali tipi di obiettivi della campagna:

  • Consapevolezza: crea la consapevolezza del marchio o aumenta la copertura.
  • Considerazione: invia traffico al tuo sito web, aumenta il coinvolgimento, incoraggia le installazioni di app o le visualizzazioni di video, genera lead o incoraggia le persone a comunicare con te su Facebook Messenger.
  • Conversione: aumenta gli acquisti o i lead tramite il tuo sito o la tua app, crea cataloghi o indirizza il traffico verso i negozi offline.
  • Considerazioni sul pubblico: Facebook è popolare in molti dati demografici, con 2,45 miliardi di utenti attivi mensilmente. Proprio come molti adolescenti usano Facebook come i loro genitori e gli anziani stanno rapidamente recuperando terreno.

Con opzioni di targeting dettagliate per questo enorme pool di utenti, Facebook è un’ottima piattaforma per iniziare con la pubblicità sui social media.

Con gli annunci, puoi indirizzare gli utenti alla tua pagina Facebook o al tuo sito web. Puoi anche indirizzarli a un’esperienza istantanea personalizzata molto utilizzata da agenzie di realizzazione spot pubblicitari a Milano.

Annunci fotografici

I dati interni di Facebook mostrano che una serie di annunci di sole foto può indirizzare un traffico più unico rispetto ad altri tipi di formati di annunci.

Oltre a una foto, gli annunci fotografici di Facebook includono 90 caratteri di testo più un titolo di 25 caratteri. Mostra e racconta! Questi annunci possono anche includere un pulsante di invito all’azione come Acquista ora o Scarica.

Puoi creare il tuo annuncio fotografico in Facebook Business Manager o semplicemente promuovere un post con un’immagine dalla tua pagina Facebook.

Suggerimento: se hai un prodotto tangibile, un annuncio fotografico di Facebook è un ottimo modo per mostrarlo. Mostra alle persone che usano il tuo prodotto, piuttosto che una semplice foto del prodotto stesso.

Annunci video

Le opzioni di annunci video di Facebook vanno da brevi clip video in loop che vengono riprodotti automaticamente nei feed degli utenti, a video sponsorizzati originali di 241 minuti per desktop. Puoi anche sviluppare annunci video che vengono riprodotti all’interno di altri video (annuncio video di Facebook Inception!) O persino condividere video a 360 gradi.

Con così tante opzioni, è fondamentale avere obiettivi solidi e capire qual è il tuo mercato di riferimento e dove li raggiungerà il tuo video.

Suggerimento: i video brevi tendono ad avere tassi di completamento più elevati. Tuttavia, se hai un messaggio convincente, puoi andare ancora un po ‘. Il video può aiutarti a dimostrare chiaramente i tuoi servizi, come una bella lezione di ballo, e a farti notare in un feed di notizie per lo più statico.

Annunci di storie

In questo formato a schermo intero, le foto vengono visualizzate per sei secondi e i video possono durare fino a 15 secondi.

Un inconveniente: non puoi selezionare specificamente gli annunci di Facebook Stories da soli. Sono inclusi come possibile posizionamento quando selezioni Posizionamenti automatici quando crei il tuo annuncio per le campagne News Feed o Instagram Stories.

Suggerimento: le storie durano solo 24 ore, quindi questo è un ottimo formato per il marketing in-the-moment come le offerte a tempo limitato. La maggior parte delle persone intervistate da Facebook ha affermato di volere che gli annunci di Stories fossero “veloci e facili da capire”. Mantieni le cose semplici.