La durata della mascherina

È stato definito da tutti gli esperti che la durata massima della mascherina è di 4 ore, prima di doverla sostituire.

Il problema, però, è cercare di capire come poter verificare che venga rispettato il limite massimo, e che non vengano superate le 4 ore.

Che cambiamenti sono avvenuti con il Covid?

La nostra civiltà è sempre stata elogiata per l’ottima condotta: eravamo navigatori ed eroi, ma è successo molto tempo fa. In seguito ai molti avvenimenti storici, la considerazione di noi è cambiata e spesso siamo riconosciuti dai paesi esteri per degli stereotipi.

Da quando il Covid ha sconvolto la nostra società, c’è stato un cambiamento.

Sicuramente il nostro paese ha affrontato nel miglior modo l’emergenza sanitaria, molto meglio rispetto agli altri paesi che solitamente portano risultati migliori.

Inoltre, sebbene abbiamo perso il titolo di eroi e navigatori, abbiamo guadagnato un’altra specie: gli esperti.

Chi sono “gli esperti”?

Non sono i soliti esperti a cui siamo abituati, ma è un’altra categoria di persone che ha preso posto nella nostra televisione comunicando notizie a volte nemmeno così adeguate.

Le abbiamo sentite tutti noi queste notizie, quella che più ha colpito è la voce che affermava che il Covid fosse poco più di un’influenza.

Comunque non ha importanza il peso che gli esperti danno ad una malattia rispetto ad un’altra, concordano tutti sul fatto che la mascherina deve essere sostituire dopo 4 ore di utilizzo. Ciò è indispensabile per evitare che il virus e batteri vari possano sostare sulla mascherina, diventando un pericolo per coloro che la indossano.

Ecco che quindi si può trasformare in uno strumento di diffusione di malattie, anziché di protezione.

Gli esperti del settore

Anche la gara d’appalto con l’obbligo di consegna di 2 milioni di banchi entro il 14 settembre è stata molto discussa. I produttori che hanno capito l’impossibilità hanno rifiutato, mentre molti altri (seguendo le procedure italiane) hanno partecipato e la conseguenza è stata di spostare la consegna al 31 ottobre.

Per ora non diciamo altro, vediamo solo se il 31 ottobre il risultato sarà diverso.

Controlli uguali per tutti

Vi riporto un episodio che siamo stati costretti a vedere.

In una piazza all’aperto, alcune persone sostavano senza mascherina a parecchia distanza reciproca. Le autorità di controllo sono prontamente intervenute sollecitando queste persone ad indossare la mascherina.

L’obbligo era chiaramente imposto dai cartelli posti nella zona, nelle vicinanze dei locali. Sebbene i passanti non fossero interessati ad entrare nei locali, dovevano comunque portare la mascherina.

Purtroppo, nello stesso istante, moltissimi giovani sostavano senza distanza e senza mascherina davanti ad uno dei locali presenti ma le autorità, impegnate con i passanti, non facevano caso a quello che succedeva dietro di loro.

Come dimostrare la durata della mascherina

Ritornando al discorso iniziale, come è possibile stabilire e controllare per quanto tempo è stata indossare una mascherina? Essendo obbligatoria per legge, occorre anche far rispettare la scadenza delle 4 ore.

Il problema ancora non è stato considerato e nessuno in merito a ciò si è mai espresso. Sicuramente il buon senso porterebbe ogni persona a segnare il momento in cui la indossa e far partire il timer per controllare il tempo massimo.

Una possibile soluzione: obliterare le mascherine

Essendo diventate obbligatorie, perché nessuno ha pensato di obliterarle come per un biglietto dell’autobus?

Ce lo chiediamo perché non ci sembra sensato aver stabilito un obbligo e non aver pensato alle modalità di verifica.

Ecco la proposta di come obliterare la mascherina, un’idea semplice e non nostra: basterebbe inserire la data e l’orario a mano in un riquadro prestampato direttamente sulle mascherine.

come obliterare la mascherina

A quest’idea si possono certamente modificare i colori e il font più adatto graficamente, ma l’idea semplice ed efficace potrebbe essere una soluzione.

Ing. Renato Carraro

C & C Sas

Via Lauro, 95

35010 – Cadoneghe (PD)