Arresto Cardiaco. Come intervenire e cosa fare su adulti lattanti e bambini

L’arresto cardiaco, caratterizzato dall’inefficacia o dall’assenza dell’attività del cuore, è un evento clinico drammatico che può verificarsi senza preavviso. La disfunzione elettrica e la conseguente fibrillazione ventricolare rappresentano il meccanismo più comune di arresto. Se non si interviene rapidamente l’arresto cardiaco determina il decesso del soggetto colpito. Questa patologia non è un evento raro, e può presentarsi in qualsiasi momento durante le normali attività della vita quotidiana.

Perché fare un corso di Primo Soccorso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) ?

Il programma del corso, tramite esercizi e prove pratiche su manichini simulatori omologati e con l’ausilio di apparecchiature specifiche, prevede l’acquisizione di conoscenze specifiche sufficienti per riconoscere un arresto cardiaco e di potere intervenire tempestivamente al manifestarsi dell’evento.

Un precoce e corretto intervento può fare la differenza tra la vita e la morte della persona colpita. Il corso prevede un impegno di tempo da svolgersi in una giornata. Al termine del programma una verifica delle conoscenze, condotta tramite quiz a risposta multipla, permetterà di rivedere tutti gli argomenti e chiarire eventuali dubbi.

Partecipare ad un corso BLS-D e acquisire il brevetto di operatore laico di Primo Soccorso non obbliga ad intervenire in caso di incidente, ma consente al soccorritore, in assoluta autonomia di scelta, di intervenire con competenza e con le corrette manovre e procedure.

Decidere di diventare operatore BLS-D è una scelta personale ma importante e denota maturità e senso di responsabilità.

Il soggetto da soccorrere potrebbe essere uno sconosciuto, o più probabilmente potrebbe essere una persona che ben conosciamo, magari in ambiente domestico (le statistiche riportano che la maggior parte degli accidenti vascolari cardiaci avvengono in casa), la maggior parte di coloro che accedono al corso dichiarano di volere avere le necessarie nozioni per essere in grado di poter aiutare i propri cari in caso di necessità.

Il Corso di Primo Soccorso BLS-D, una volta prerogativa di specifici settori, oggi è sempre più diffuso e alla portata di tutti.

Il programma del corso comprende:

 • Riconoscere in un soggetto i sintomi ed i segni di arresto cardio circolatorio.

 • Procedure standardizzate di tecniche di rianimazione cardio polmonare RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) sia su adulti che in soggetti in età pediatrica.

 • Disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento, e intervento in ambito pediatrico e su soggetto adulto.

 • Uso del DAE, Defibrillatore Automatico Esterno, caratteristiche e modalità di applicazione su adulti e bambini.

 • Come allertare i soccorsi e organizzare, tempestivamente ed efficacemente, gli aiuti e l’intervento di personale medico.

Tutte le manovre illustrare durante il corso sono spiegate in modo semplice ed intuitivo, supportate da immagini ed applicazioni pratiche dimostrate dall’Istruttore ed eseguite dai partecipanti.

La certificazione:

Al superamento del corso il partecipante riceverà un brevetto di Operatore Laico BLS-D/PBLS-D con validità biennale.

Per maggiori dettagli chiama il numero 3208373739

visita la pagina https://www.primointerventoblsd.it/

visita la pagina facebook https://www.facebook.com/CorsiPrimoIntervento/

invia un’email a primointerventoblsd@gmail.com