Dopo un lunghissimo e intenso periodo di trattative, alla fine il Consiglio Europeo ha finalmente partorito l’accordo sul piano di sostegno dell’economia, che sta affrontando la crisi da pandemia. Cosa importante, c’è riuscito – così come sperava il presidente di turno Angela Merkel – prima delle vacanze estive.
L’accordo anti-crisi e le sue conseguenze
Non erano in tanti a pensare che l’Europa sarebbe stata capace di fornire una prova di coesione così forte, anche perché le premesse erano tutt’altro che rosee. Le divisioni sulle ricette contro la crisi, sembravano infatti molto più profonde delle vedute comuni. Ma anche per questo l’effetto che l’accordo sul Recovery Fund ha avuto e avrà sui mercati finanziari sarà molto ampio.
Del resto già nei primi giorni post-intesa si sono viste subito le prime conseguenze, con l’euro in volo mentre il dollaro arranca.
Listini azionari in rivalutazione
L’intesa in seno al Consiglio Europeo avrà un lungo impatto sull’andamento dei mercati finanziari. A cominciare dai listini azionari, perché le misure di sostegno significa maggior slancio della ripresa. E questo accresce la voglia di rischio da parte degli investitori. Inoltre l’approvazione del Recovery Fund ha già innescato una rivalutazione dei prezzi delle azioni UE in termini assoluti, con i maggiori listini che hanno stampato una candela inverted hammer, virando al rialzo. Ma cosa avverrà sugli altri mercati?
L’euro insidia il dollaro
Come detto, una conseguenza s’è già vista ma forse sarà ancora più forte sull’euro. La valuta unica dovrebbe rafforzare la sua posizione nei confronti del Dollaro, anche perché quest’ultimo sta vivendo una crisi parallela tutta sua. L’economia a stelle e strisce infatti si trova ancora immersa nell’ondata di contagi, e questo alimenta i timori sulla solidità della futura ripresa dell’economia americana. Ciò potrebbe dare una ulteriore spinta all’euro, che potrebbe consolidare il suo status di valuta di riserva internazionale. C’è chi non esclude neppure che, a causa del peggioramento delle finanze Usa, l’Euro possa addirittura insidiare la leadership mondiale del Dollaro.
Mercato obbligazionario
Un altro effetto importante riguarderà il mercato obbligazionario. Nello scenario attuale, dove le attività di investimento sicure scarseggiano, i titoli di debito di quei paesi UE con rating elevato diventano appetibili, specie per i più grandi Hedge Funds del mondo. Sono soprattutto i bond dei paesi periferici a trarre beneficio dall’accordo sul Recovery Fund, pur avendo raggiunto valutazioni abbastanza elevate.