Il grande sblocco: le migliori destinazioni per le vacanze

Con l’estate quasi alle porte, i piani per le vacanze stanno diventando sempre più nitidi.

Poiché è improbabile che l’uscita graduale dall’Irlanda dal blocco abbia dato il via libera ai viaggi all’estero prima di agosto, anche parlare di quando altri paesi stanno aprendo potrebbe essere discutibile. Ma gli orari per un riavvio del turismo altrove offrono almeno un barlume di speranza che le cose stiano lentamente tornando alla normalità.

Spagna

Di gran lunga la destinazione turistica d’oltremare più popolare per i vacanzieri irlandesi, la Spagna è stata uno dei paesi più colpiti dalla pandemia. Mentre le cose sono migliorate dal punto di vista della salute pubblica nei giorni scorsi, con il governo che si prepara a sollevare il suo stato di emergenza il 7 giugno, riaprirà lentamente ai turisti e le autorità hanno indicato che l’attenzione iniziale sarà rivolta al domestico – e non internazionale – turismo. Gli hotel in Spagna sono stati in grado di riaprire alcune strutture dall’11 maggio, ma molti rimarranno chiusi fino all’apertura delle frontiere.

E quando sarà? All’inizio di questa settimana, è stato confermato che la Spagna avrebbe iniziato ad accogliere i turisti stranieri dal 1 ° luglio, ponendo fine alla sua politica di quarantena di due settimane. “Il peggio è alle nostre spalle”, ha commentato il ministro degli Esteri Arancha Gonzalez Laya con emoji di bikini, occhiali da sole e valigia. “A luglio apriremo gradualmente la Spagna ai turisti internazionali, elimineremo la quarantena garantiremo i più alti standard di sicurezza sanitaria. Non vediamo l’ora di darti il ​​benvenuto!”

Le Isole Canarie e Maiorca, isole a cui sono state risparmiate le peggiori devastazioni del virus, saranno molto probabilmente le prime ad accogliere i turisti, con il primo destinato a provare i certificati sanitari digitali a luglio, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità. Questa settimana sono state aperte le spiagge di diverse regioni, tra cui l’Andalusia, le Baleari e le Isole Canarie, sebbene siano stati imposti limiti al numero di visitatori e gli ombrelloni devono essere distanti almeno quattro metri.

Il Regno Unito

Anche se visitare i castelli di Durham è apparentemente libero- almeno per alcune persone – è probabile che ci siano pochi ingressi o uscite turistiche nel Regno Unito fino all’inizio di luglio al più presto. I campeggi, gli hotel, i villaggi turistici e le attrazioni turistiche del Regno Unito si stanno preparando a riaprire il 4 luglio, quando quel paese entrerà nella “fase 3” del suo piano di uscita dal blocco.

Francia

Allo stato attuale, sono previste misure di emergenza fino al 24 luglio con il governo che vieta i viaggi non essenziali. I confini con la Svizzera e la Germania apriranno probabilmente il 15 giugno. Alcuni negozi sono ora aperti e ristoranti e bar potrebbero ricevere il via libera il 2 giugno.

Secondo l’ambasciata francese a Dublino, le autorità affermano che “in seguito specificheranno le loro raccomandazioni in merito a possibili viaggi per le vacanze estive e misure correlate”. A partire da questa settimana le persone che provengono dagli stati membri dell’Unione Europea, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera, non sono soggette a misure sanitarie se non mostrano sintomi di un’infezione da Covid-19 .

Grecia

Il governo greco ha affermato che il 15 giugno è l’inizio ufficiale della sua stagione turistica nel 2020, anche se i voli internazionali diretti non riprenderanno fino al 1 ° luglio. Molto probabilmente i primi turisti stranieri arriveranno dai paesi vicini in auto e da giugno negozi, ristoranti, bar, cinema, hotel e parchi di divertimento inizieranno lentamente a riaprire. La Grecia ha riavviato i regolari servizi di traghetto per le sue isole. Da metà giugno, gli arrivi stranieri non dovranno autoisolarsi ma potrebbero essere soggetti ai test Covid-19 sebbene i dettagli non siano ancora stati resi noti.

In alternativa, puoi pur sempre scegliere una destinazione in Italia e optare per un noleggio barca a vela a Ponza.