ecoFASHION app per trovare la moda sostenibile

Un progetto davvero interessante: un portale web collegato ad una applicazione per Android e iOS, un vero e proprio motore di ricerca dedicato alla moda sostenibile, dal funzionamento molto simile alle più famose app TripAdvisor e Trivago.

ecoFASHION è un progetto gratuito per aziende e consumatori, frutto di 5 anni di esperienza e di una costante ricerca. “La cosa più difficile per i consumatori non è quella di convincersi ad acquistare prodotti ecologici, bensì riuscire a trovarli facilmente” Perinelli Cristian

Moda sostenibile, un movimento in forte crescita

La moda sostenibile è movimento composto da designer e aziende, attivisti e consumatori, che da anni si battono contro quella che viene definita “Fast Fashion”. E’ un settore in crescita nel mondo, soprattutto in Europa, e comprende diverse varianti di pensiero: moda etica, slow fashion, moda equo solidale e, a detta di Vesti la natura, anche la moda cruelty free fa parte di questo movimento.

Diversi marchi di moda lanciano nuove collezioni parlando di moda sostenibile. Purtroppo, in molti casi si tratta di puro greenwashing, una strategia di marketing messa in atto per acquisire nuovi clienti. In altri casi l’impegno delle aziende verso una produzione più sostenibile è concreto, ma come possiamo comprendere quando è reale e quando non lo è?

Alla base della moda sostenibile ci sono due elementi distintivi: i materiali ecologici e le certificazioni tessili.

I materiali ecologici sono in continua evoluzione, possono essere fibre naturali di origine biologica, materiali artificiali creati dall’uomo in laboratorio sfruttando risorse naturali come materie prime, ma anche materiali sintetici che provengono dal riciclo di risorse come la plastica.

Le certificazioni tessili, solitamente attribuite al materiale, garantiscono l’origine biologica del materiale, oppure l’assenza di sostanze tossiche durante la produzione, o ancora garantiscono una produzione etica cioè nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, o equo solidale sostenendo piccole comunità rurali. Ci sono poi quelle che garantiscono l’uso di materiali riciclati, ed altre garanti di una produzione che non implichi lo sfruttamento di animali.

La moda sostenibile, online o nella tua città

ecoFASHION è un portale web, collegato ad una applicazione per dispositivi mobili, in cui è possibile trovare marchi di moda, negozi di abbigliamento e artigiani, i quali fanno parte del movimento “moda sostenibile” in tutte le sue varianti.

Le aziende presenti in questa app sono verificate in base ai criteri di selezione di Vesti la natura.

Scaricando l’app ecoFASHION da Play Store o App Store è possibile sfogliare le attività commerciali disponibili (al momento oltre 100 italiane, a breve anche Europee). L’app geolocalizza la vostra posizione e mostra negozi che vendono moda sostenibile nelle vicinanze. Essendo ancora pochi in Italia, è comunque possibile sfogliare i vari profili disponibili, visitare i loro siti web, ed acquistare direttamente online.

Foto dei prodotti, descrizione dell’attività commerciale, materiali ecologici e certificazioni tessili, nonché tutte le informazioni di contatto sono disponibili nell’applicazione. Con i classici “filtri di ricerca” è possibile trovare aziende che usano tessuti come la canapa, il cotone biologico, materiali riciclati, ed è altrettanto possibile trovare aziende in base alle loro certificazioni, come quelle ambientali, sociali, equo solidali o cruelty free (vegan).

Una app davvero utile per chi vuole acquistare moda sostenibile, in cui è possibile trovare abbigliamento, borse, scarpe e accessori di moda, per uomo, donna e bambini.

“L’obbiettivo di ecoFASHION non è solo quello di facilitare l’acquisto di prodotti ecologici, bensì anche quello di incentivare negozi comuni ad integrare prodotti ecologici nelle loro vetrine.


Non possiamo pretendere o aspettare che aprano migliaia di negozi specializzati in moda sostenibile, poiché per diffondere davvero la moda sostenibile dobbiamo incentivare i negozi tradizionali ad acquistare questi prodotti, anche in piccole quantità: ecco perché offriamo loro visibilità gratuita, se decidessero di acquistare da uno solo dei brand di moda disponibili nel portale ecoFASHION” Perinelli Cristian

ecoFASHION è sviluppato in modo tale che brand e negozi possano “fare rete”, creando una vera e propria mappa della moda sostenibile: i marchi di moda possono invitare i loro negozi a registrarsi gratuitamente al portale, i negozi registrati vengono associati al brand che li ha invitati. Più grande è la rete, maggiore sarà la visibilità all’interno dell’applicazione.

“Questo tipo di rete nasce per incentivare gli acquisti offline, poiché l’utente che visita il profilo di un marchio di moda può trovare i negozi fisici dove il brand vende i propri prodotti. La moda sostenibile è anche questo, stimolare la crescita dell’economia locale e non gli acquisti online.”

ecoFASHION è un progetto davvero interessante, che vale la pena di conoscere. Per ulteriori informazioni sul progetto e per scaricare l’applicazione potete visitare il sito web di ecoFASHION