Proteine per perdere peso, una soluzione che funziona?

I programmi di dimagrimento più famosi parlano tutti di proteine, in quanto sono gli elementi con il più basso contenuto di calorie e il principale costituente dei nostri muscoli. Tuttavia, la loro efficacia dipende dalla loro origine.

In che modo le proteine ​​ti aiutano a perdere peso?

Gestire meglio la fame

Il loro interesse principale è che agiscono come un antifame. Quando mangi un piatto ricco di proteine, ti senti più pieno più rapidamente. Quindi mangia solo un po’ più di proteine ​​ogni giorno per vedere un miglioramento quando miri a perdere meno di 10 chili. A condizione ovviamente di eliminare fonti di calorie vuote (dolci, stuzzichini, ecc.).

 Riduzione delle calorie

Le calorie non utilizzate dall’organismo verranno immagazzinate come grasso, quindi il vantaggio di consumare solo la quantità necessaria per il corretto funzionamento del metabolismo e non di più! Gli alimenti ricchi di proteine ​​sono generalmente meno carichi di calorie, quindi,basta prestare attenzione alla quantità di lipidi.

Mantenimento della massa muscolare

Le proteine ​​sono una parte importante del nostro corpo (pelle, capelli, unghie, ossa, muscoli, ormoni, ecc.), Ma non sono prodotte dall’organismo. Quindi, quando trascuri l’assunzione di proteine ​​durante una dieta restrittiva, perdi i muscoli, per non parlare del fatto che la fame può diventare una vera tortura. È abbastanza possibile e molto più “sano” perdere peso senza avere fame mangiando più proteine. Nota che la fame non fa bene alla linea, perché incoraggia il corpo a immagazzinare ancora più grasso per prevenire carenze future.

Guadagno muscolare

L’assunzione di proteine ​​aiuta a costruire i muscoli quando ci si allena regolarmente. Questo processo aiuta anche a bruciare i grassi più velocemente aumentando il metabolismo.

Tipi di proteine

1 / Proteine ​​essenziali

Queste sono proteine ​​costituite da amminoacidi non prodotti dall’organismo (8 amminoacidi su 20) e che devono essere forniti dal cibo. Sono principalmente di origine animale.

Carne: le proteine ​​sono le stesse (in termini di qualità), indipendentemente dal tipo di carne. Sono principalmente il loro contenuto e il loro grasso a fare la differenza. La carne di pollame è molto più magra della carne di maiale.

Pesce: la quantità di proteine ​​è approssimativamente uguale a quella della carne. D’altra parte, il grasso di pesce è più sano (omega-3) di quello della carne. Inoltre, non mangiare troppo il pesce grasso, che è abbastanza calorico, se vuoi perdere peso.

Uova: sono necessarie 3 uova per ottenere la stessa quantità di proteine ​​contenute in 100 g di carne. Nonostante questo basso contenuto, le proteine ​​dell’uovo sono le migliori perché contengono tutti gli aminoacidi. L’albume è quindi un’ottima fonte di proteine ​​per la perdita di peso.

Prodotti derivati ​​dalla soia: sono le uniche proteine ​​vegane che contengono aminoacidi essenziali. A basso contenuto di grassi, sono perfetti per una sana perdita di peso.

2 / Proteine ​​non essenziali

Queste sono generalmente proteine ​​di origine vegetale, i cui amminoacidi possono essere sintetizzati dagli 8 amminoacidi essenziali. La maggior parte delle fonti di proteine ​​vegetali sono incomplete, cioè non includono tutti gli aminoacidi necessari (gli aminoacidi presenti nei cereali non sono gli stessi dei legumi ). Da qui l’interesse nel mescolarli e nel variare costantemente la loro dieta.

Si raccomanda in particolare di favorire i cereali integrali (più ricchi di fibre e quindi utili per perdere peso) e le alghe (spirulina per esempio) che sono un vero concentrato di proteine ​​(5 volte più della carne).

3 / Integratori proteici o Proteine in polvere

Per coloro che hanno difficoltà a bilanciare la propria dieta, gestire l’appetito, aumentare la massa muscolare o semplicemente non trovare il tempo per “mangiare” bene, esistono diversi tipi di integratori naturali o proteine in polvere per dimagrire.