Milano Malpensa e Lugano, i mezzi di trasporto per spostarsi

Lugano, la ridente cittadina svizzera,  dista circa 60 km da Milano, il cuore dell’economia e del commercio in Italia,  e ci sono 4 modi per arrivare all’aeroporto Aeroporto Milano Malpensa partendo da Lugano: si può usare l’areo, il  bus, il treno, la macchina o l’ auto con conducente. Andiamo a conoscerli tutti ma prima vediamo nel dettaglio quelli che sono la partenza e l’arrivo Lugano Malpensa. Prima è bene sottolineare che aono tante le persone che percorrono la tratta Lugano Malpensa: affari, lavoro, vacanza, sono i motivi principali dello spostamento.

Lugano

Lugano è una bellissima città della Svizzera del sud, si trova nella regione del Ticino e sorge sulla sponda nord del Lago di Lugano. Ha origini glaciali ed è  circondata da montagne.  La sua peculiarità è un perfetto mix di cultura svizzera e mediterranea.  Si tratta di una mescolanza che si riflette sia nell’architettura che nella cucina. La sua piazza principale, piazza della Riforma, è circondata da palazzi neoclassici dai caratteristici colori pastello.

Lugano è una città che mette tutti d’accordo e che accontenta tutti: chi ama il turismo, chi ama la cultura e la storia, chi ama la natura, chi ama gli sport. Sfoggia meravigliosi paesaggi naturali, ha bellissimi sentieri da esplorare con possibilità di fare lunghe passeggiate e offre tante occasioni per divertimenti sulla sabbia e sport estremi.

A Lugano c’è molto da vedere e molto da fare molto: ci si può muovere e passeggiare, si ci può dedicare alla cultura, si può godere la natura in particolare il lago di Lugano con le sue meravigliose sponde fiorite e con il silenzio della natura.

A Lugano c’è un solo aeroporto: Lugano Agno che sorge in posizione strategica a soli 6 km dal centro di Lugano e a 30 km dal confine con l’Italia. l’Aeroporto di Lugano ridefinisce il concetto di mobilità contemporanea e offre un’esperienza di viaggio rapida e piacevole.

Risponde alla tradizione di eccellenza e perfezione svizzera, e nel contempo conserva  un’atmosfera di ospitalità mediterranea. Lugano Airport è un vero City Airport che offre servizi personalizzati in base a tutte le esigenze con grande attenzione verso i passeggeri.

I collegamenti giornalieri assicurano una rete di connessioni veloci ed efficaci sia con l’Europa che con il resto del mondo.

Lugano quindi è un luogo da sogno dal quale, personalmente, non mi sposterei mai. Ma chi si deve spostare, per affari o per vacanza, e deve dirigersi in Italia può affidarsi  all’aereo,  al bus, al treno, alla macchina o all’auto con conducente. Nel primo caso lo scalo può essere fatto a Milano Malpensa, l’aeroporto  intercontinentale italiano situato nel comune di Ferno, in provincia di Varese.

Milano Malpensa

L’aeroporto Milano Malpensa è il principale aeroporto gestito dal comune di Milano. L’aeroporto Milano Malpensa dista a circa 47 km da Milano, 90 km da Bergamo, 200 km da Verona.

Si tratta del secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri dopo l’Aeroporto di Roma-Fiumicino e in questo aeroporto si  sono basate diverse compagnie aeree, come Air Italy, Alitalia, EasyJet, Blue Panorama Airlines, Ryanair, Ernest Airlines; è hub per la compagnia aerea cargo Cargolux Italia e le compagnie passeggeri Air Italy e Neos.

L’aeroporto Milano Malpensa è gestito dalla Società Esercizi Aeroportuali (SEA). Nel 2019 sono transitati da Malpensa circa 28,8 milioni di passeggeri e 558.000 tonnellate di merci , ciò conferma il suo primato di aeroporto d’Italia per traffico merci e secondo aeroporto d’Italia per traffico passeggeri. L’aeroporto ha a disposizione 2 terminal: il Terminal 1 è usato dai voli di linea, charter e low cost, con l’eccezione della compagnia EasyJet che invece utilizza in modo esclusivo il Terminal 2.

Lo scalo è sito in provincia di Varese e occupa porzioni del territorio dei comuni di Cardano al Campo, Somma Lombardo, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino. Il nome deriva dalla vicina corte lombarda di Cascina Malpensa, che è situata a Somma Lombardo. La sua collocazione all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino ha contrassegnato gli sviluppi delle piste e delle infrastrutture correlate. Inoltre  si trova a pochi chilometri dal confine regionale tra Lombardia e Piemonte, nello specifico tra le province di Varese e Novara.

Raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa è davvero semplicissimo: si può raggiungere in treno, in auto, in taxi o in autobus. Chi arriva all’aeroporto può affidarsi per gli spostamenti ai mezzi pubblici o ai mezzi privati.

Generalmente chi si muove per affari o chi si sposta per altri motivi e desidera viaggiare in modo comodo, si affida ai mezzi privati, che, rispetto ai mezzi pubblici offrono innegabili vantaggi: si viaggia in modo molto più comodo, si ha la garanzia di non subire gli inevitabili disagi dei mezzi pubblici, ritardi compresi, si viaggia in modo più sicuro.

Il mezzo privato, taxi o auto con conducente, è una soluzione personalizzata che consente di arrivare puntuali ad appuntamenti, di viaggiare in modo comodo e sicuro, di non fare fatica con bagagli e soprattutto di non perdersi nei meandri di linee di bus ed orari di treni. Inoltre durante lo spostamento il cliente può rilassarsi, oppure continuare a lavorare al telefono o al pc (soluzioni improponibili con molti mezzi pubblici). Altro vantaggio è il fatto di non doversi preoccupare dei parcheggi, delle zone a traffico limitato, limiti che hanno i noleggi delle auto.

L’auto con conducente o il taxi prende il cliente all’orario richiesto e lo porta dove desidera senza la necessità di fornire indicazioni che vadano al di là dell’indirizzo di destinazione. Chi viaggia per affari può affidarsi ad un mezzo privato anche per più spostamenti dall’aeroporto di Malpensa verso altre destinazioni. Questo offre un vantaggio in termini di risparmio di tempo ed energie. Sono disponibili diversi servizi di radio Taxi presso entrambi i Terminal dell’aeroporto di Milano Malpensa. Le banchine dei Taxi sono situate agli arrivi piano Terra, uscita porta 6 del Terminal 1 e porta 4 del Terminal 2.

Ci sono tanti modi per viaggiare, farlo in modo comodo e funzionale è certamente il miglior modo.