Si sa, le foto del proprio matrimonio sono molto simili a quelle delle nozze degli altri.
Foto delle mani durante lo scambio delle fedi, foto con la famiglia all’esterno della Chiesa, foto al taglio della torta, foto del bacio mentre si è circondati dagli invitati.
Il fotografo britannico Ian Weldon ha deciso di opporsi a questa tendenza “mainstream” e a reinventarsi come un fotografo un po’ più “indie” scegliendo come soggetti delle proprie fotografie, le situazioni che rispecchiano la realtà nel giorno del matrimonio.
Scopriamo insieme come sarebbero le foto del nostro matrimonio se il Wedding Photographer eliminasse tutte le pose e fotografasse tutto il resto.
Un album fotografico a stile reportage
La tendenza di tutti i fotografi dei matrimoni è quella di suscitare forti emozioni che tendono alla commozione. In più, il loro compito è quello di conferire prestigio ed eleganza alla funzione religiosa o civile e soprattutto al ricevimento.
Ma come sappiamo bene, il matrimonio non è solo eleganza, gioia ed emotività. Tutti abbiamo almeno un parente o un amico che appena alza un po’ il gomito inizia a dare uno spettacolo esilarante che costringe agli sposi di nascondersi all’istante.
Immaginate che il vostro fotografo riprendesse un suo discorso sbiascicato che suscita ilarità fra i presenti, una caduta con i tacchi di un’invitata oppure qualche simpatica smorfia di un bambino. Un album fotografico in stile reportage comporta anche questi rischi, Fortunatamente i Wedding Photographer professionisti ti consentono di scegliere una quantità limitata di foto da inserire all’interno del vostro album fotografico e consentendovi di lasciar fuori quelle più imbarazzanti.
Il giorno comporta molto stress e preoccupazioni da parte degli sposi che vivono con la costante aspirazione alla perfezione, rischiando di compromettere la tranquillità di quel giorno.
L’affermazione dello Stile Joy
Per quanto riguarda la fotografia in formato reportage, la tendenza che si sta affermando da un po’ di anni è di sicuro lo stile Joy. Questo format permette di trovare il giusto connubio tra pose classiche e foto spontanee.
Per realizzare questa tipologia di foto è necessario grande tempismo perché cogliere l’attimo è davvero molto ma molto difficile. Per questo i fotografi hanno costantemente la modalità di scatto “a ripetizione” poiché durante lo scatto non sai mai come si evolve l’azione.
I risultati sono magnifici, foto di sorrisoni tra familiari, lacrime sull’altare e balli scatenati tra invitati che mostrano tutta la felicità di un giorno speciale.
Il Grande Giorno di una coppia non è solo preoccupazione ma è il giorno in cui i due amanti realizzano che il loro destino è quello di passare la vita insieme e vogliono festeggiarlo in modo indimenticabile.