Il visto turistico Stati Uniti per una semplice vacanza permette di visitare l’america per 90 giorni, in realtà per gli italiani che partono dall’italia è sufficiente richiedere l’Esta che sostituisce la procedura classica di richiesta del visto.
Gli accordi internazionali tra Stati Uniti e Italia prevedono la possibilità di aderire al Visa Waiver Program che si ottiene richiedendo l’ESTA.
Questo sarà però sufficiente solo per chi non intende trattenersi negli Stati Uniti per un periodo maggiore ai 90 giorni. Per periodi superiori sarà necessario richiedere un normale visto, le cui modalità di richiesta varieranno a seconda della tipologia del visto.
La documentazione per ottenere un visto turistico per gli Stati Uniti non é uguale per tutti ma per chiunque è necessario fornire spiegazioni precise sulla finalità del viaggio e dimostrare di avere i mezzi di sussistenza necessari.
Ottenere un visto turistico per Stati Uniti prevede una serie si specifiche che per chi preferisce possono essere inviate anche attraverso una agenzia visti che opera in italia.
Per chi si vuole recare in USA senza la necessità di un impiego è previsto il rilascio del visto B1, questa tipologia è prevista per chi viaggia per turismo, affari, meeting, ecc, senza che sia prevista un’assunzione sul territorio americano.
Visto Studio, per chi vuole studiare negli Stati Uniti sono previsti diverse tipologie di visti per studenti.
Per chi deve frequentare normali corsi di studio ci sono le tipologie F e M per questi è necessario fare richiesta di iscrizione presso una scuola riconosciuta dallo “Student and Exchange Visitor Program”.
In questo caso l scuola stessa si occuperà di fornirvi la documentazione adeguata per poter accedere al visto per studenti.
Esiste anche un’altra tipologia di visto per studio J, questo è previsto per tutti quelli che vogliano aderire ad i programmi di scambio culturale.
Nel Visto di tipo J rientrano: insegnanti, tirocinanti, professori, studiosi e chi vuole partecipare a corsi professionali per medici.