Con il termine ortodonzia si fa riferimento a quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e della correzione della posizione anomala di uno o più denti. Grazie all’ortodonzia invisibile, inoltre, è possibile avere lo stesso risultato ottenendo un ottimo risultato anche dal punto di vista estetico.
Cos’è l’ortodonzia invisibile
Fino a qualche anno fa tutti gli interventi di ortodonzia venivano effettuati utilizzando delle placchette metalliche. Al momento, invece, è possibile optare per delle soluzioni alternative grazie alle quali avere un sorriso brillante, senza alterare l’aspetto estetico.
Non è un caso, infatti, che tra adulti e adolescenti, il trattamento più richiesto sia l’ortodonzia invisibile. Questo trattamento permette di sostituire i brackets metallici con una serie di allineanti rimovibili e invisibili.
Se si utilizza l’ortodonzia invisibile ogni 15 giorni, inoltre, il dentista provvede a spostare le mascherine consentendo ai denti di muoversi in modo progressivo ottenendo così la posizione corretta. Del tutto invisibili, queste mascherine vengono usate nel corso del giorno, con una pausa di circa una o due ore.
Grazie all’ortodonzia invisibile è possibile risolvere molte problematiche sia in adulti che in bambini. In quest’ultimo caso consente di ripristinare la corretta disposizione dentale, mentre negli adulti aiuta a ripristinare il funzionamento regolare della bocca. In età adulta, infatti, è fondamentale intervenire sui movimenti dentali e sulla malocclusione, ovvero l’allineamento non perfetto dell’arcata dentale superiore con quella inferiore.
I vantaggi
A proposito di malocclusione, bisogna sapere che i casi più frequenti sono diastema, affollamento, sovramorso, prognatismo, morso profondo e morso aperto.
Il diastema si verifica quando vi è spazio tra gli incisivi che di conseguenza non si toccano. L’affollamento è dovuto ad una mancanza di spazio che porta i denti a scontrarsi tra di loro, mentre il sovramorso si presenta quando i denti dell’arcata superiore sporgono in avanti rispetto all’arcata inferiore e alla mandibola. Il prognatismo si verifica quando i denti dell’arcata inferiore sporgono in avanti rispetto a quelli dell’arcata superiore. Il morso profondo vede gli incisivi superiori coprire gli incisivi inferiori, con i molari che si chiudono correttamente. Per finire, il morso aperto vede una chiusura che sembra corretta, con i denti anteriori che non si toccano.
Qualsiasi sia il problema, l’ortodonzia invisibile è in grado di intervenire in modo poco invasivo e senza intralciare la vita di tutti i giorni. Rispetto ad un trattamento tradizionale, infatti, l’ortodonzia invisibile presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, è invisibile ed estetico, gli allineatori, inoltre, sono rimovibili ed è possibile toglierli mentre si lavano i denti o durante un pasto, per poi ricollocarli senza difficoltà.
Versatile e personalizzato, la mascherina trasparente viene realizzata su misura, in modo tale da non provocare nessun tipo di disagio o fastidio. Particolarmente confortevole, inoltre, permette di vivere la propria quotidianità senza alcun disagio, dato che in pratica nessuno si rende conto di avere questo apparecchio. Se tutto questo non bastasse, grazie all’ortodonzia invisibile è possibile monitorare i vari progressi e capire se i denti stiano davvero riallineando.
Il prezzo di un apparecchio invisibile varia in base alla specificità del caso e per questo motivo è opportuno seguire sempre i consigli del proprio dentista.
Ma se vi interessa accedere all’ortodonzia invisibile a costi contenuti e convenienti senza perdere niente in fatto di qualità e professionalità è possibile rivolgersi a Viaggi del dente, da anni leader nel settore del turismo dentale.
Grazie ad accordi con studi odontoiatrici professionali, sono organizzati viaggi per andarsi a curare a costi decisamente più bassi in Ucraina e Albania, ottenendo sempre un lavoro di qualità e tutte le garanzie necessarie.