Per i Bitcoin rialzi e crolli repentini sono una normale routine, nonostante la criptovaluta più famosa sia considerata il nuovo oro digitale.
Il parallelo con l’oro è un paragone ideato per dare enfasi al successo dei Bitcoin che non solo è stata la prima criptovaluta ma è anche attualmente la più diffusa e quella che da più garanzie potendo contare sulla capitalizzazione più alta tra le criptovalute.
In realtà l’andamento del valore dei Bitcoin è molto diverso da quello dell’oro che è caratterizzato da un andamento piuttosto lineare e stabile tanto da essere considerato il bene rifugio per eccellenza.
Di quanto sia stabile il valore dell’oro lo sanno bene anche chi conosce bene questo metallo prezioso come i compro oro a Firenze o di ogni altra città che comprano oggetti in oro in base al prezzo del giorno per poi rivenderlo successivamente sicuri di non perdere i loro margini di guadagno.
I Bitcoin sono stati protagonisti di rialzi record che li hanno fatto salire all’attenzione degli investitori più spregiudicati e propensi al rischio, un rischio reale in quanto l’andamento di questa criptovaluta è stato caratterizzato anche da crolli improvvisi.
Questa elevata instabilità sia nei rialzi che nelle perdite di valore se da un lato sono un rischio altissimo da un altro rappresentano anche una opportunità per gli investitori che sono abituati a guadagnare sulle oscillazioni di valore.
Nonostante esistano molti asset che si prestano a fornire opportunità di guadagno, o di perdita, grazie alle oscillazioni i Bitcoin in questo contesto offrono la possibilità di guadagnare moltissimo in poco tempo.
Nonostante ciò guadagnare sulle oscillazioni dei Bitcoin deve essere fatto con grande attenzione in quanto la relativamente breve vita di questa criptovaluta non fornisce informazioni storiche pari a quelle di molti altri asset.
I Bitcoin in realtà sono nati per essere una moneta digitale che nasconde l’identità delle persone e delle società durante i pagamenti delle transazioni commerciali, il loro utilizzo come moneta da investimento è una caratteristica che hanno ottenuto di fatto.
Anche se alcuni analisti soprattutto legati a logiche finanziarie tradizionali ritengono questa criptovaluta come non sicura, la realtà è che il volume di bitcoin ha ormai raggiunto una massa critica che li pone in una situazione di forza non indifferente.
In prospettiva il valore dei Bitcoin potrebbe crescere molto in quanto la loro disponibilità non è illimitata, un fatto che potrebbe far diminuire di molto l’offerta rispetto alla richiesta.