La fortezza di Volterra

La Fortezza Medicea di Volterra sovrasta la città. Essa fu costruita nel 1474, dopo due anni che la città di Firenze aveva conquistato Volterra. La fortezza doveva evitare ribellioni oltre a proteggere la cittadina. Potrete visitare Volterra fittando delle case vacanza toscana comodamente online dal sito italicarentals.

La parte ad Est è stata costruita prima del 1474. Questa fortezza doveva proteggere l’area in prossimità di Porta a Selci e fu finita nel 1292. Nel 1343 Gualtieri di Brienne entrò in possesso del Cassero e costruì una nuova torre. La torre si aggiunse al Cassero generando una struttura unica circondata da mura.

Nel 1430 si fabbricò lo sperone chiamato “la scarpa”che fu finito nel 1432. La parte est è chiamata “Rocca Vecchia”, la parte nuova invece è composta da due parti: il “Mastio”e da delle mura a pianta quadrata che presentano altre quattro torri circolari.

Le torri e le mura possiedono la scarpa e un camminamento molto antico. Visitando il sito di Volterra potrete potrete raccogliere tutte le informazioni su questa cittadina per per la vostra vacanza in Toscana