Manutenzione caldaia obbligatoria 2019

La manutenzione della caldaia è obbligatoria sempre, anche nel 2019, poiché è sancita da una specifica legislazione che regolarizza l’uso degli impianti domestici e non. Vediamo assieme di capire perché è così importante questa revisione della caldaia tanto da renderla obbligatoria per legge.

Che cos’è la manutenzione della caldaia e chi può farla

La manutenzione della caldaia è un procedimento che va ad analizzare lo stato dell’impianto nella sua totalità, ovvero se le sue funzioni risultano ottimali e se vi siano problemi legati alla sicurezza. Si tratta di un’azione complessa, quella della manutenzione, che va a eseguita da personale specializzato, l’unico che per legge possa altresì rilasciare la documentazione che attesti il buono stato dell’impianto da mostrare in caso di controlli.

Per ciò che concerne il prezzo della revisione della caldaia questo può essere molto vario a seconda della città, del tecnico interpellato e di eventuali lavorazioni da abbinare per sistemare l’impianto.

Vantaggi della revisione della caldaia

Avere un impianto revisionato a cadenza annuale, così come vuole la legge, ci garantisce una vita più lunga per la nostra caldaia, nonché che questa funzioni al massimo delle sue performance ottimizzando resa e consumi. Infatti, una caldaia con scarsa o assente manutenzione rischia di non fare alla perfezione il suo lavoro, andando ad incidere anche sui costi della bolletta.

Fondamentale è, inoltre, la certezza che dà la manutenzione di avere un impianto che funzioni in totale sicurezza per l’utente e per l’ambiente.

Si ringrazia per la consulenza tecnica il centro assistenza per caldaie Riello di Roma, Domus Caldaie Riello.