Come evitare di cadere nella truffa del “si”

La cosiddetta “truffa del si” è un fenomeno in rapida diffusione che mira, con l’inganno, a far stipulare nuovi contratti agli ignari consumatori.

È possibile però evitare di cadere in questa truffa o chiedere il recesso una volta che questa è avvenuta.

Per contrastare gli operatori che cercano di mettere in atto questo genere di truffa, il consiglio di tellows, noto sito web che da anni combatte contro le chiamate indesiderate e le truffe telefoniche, è quello di installare sul proprio dispositivo identificatori di chiamata che blocchino e identifichino, ancor prima di rispondere, i numeri in questione.

In alternativa bisognerà fare attenzione all’operatore con cui si parla, evitando di rispondere con un “si” alle domande che ci vengono poste e limitandoci a restare vaghi e a cercare altre risposte che non possano essere successivamente registrate e utilizzate in altro modo.

Per chiedere il recesso è consigliabile inviare un reclamo per iscritto chiedendo il ripristino della situazione precedente e l’eventuale copertura di costi sostenuti. Qualora l’operatore in questione, entro 45 giorni, non risponde o fornisce una risposta negativa, sarà necessario avviare una procedura di conciliazione tramite i CO.RE.COM (Comitati Regionali per le comunicazioni).

Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate all’indirizzo:

Ulteriori Links:

Contatti:

Christian Anton

tellows ltd.

Eschenring 6

04828 Bennewitz

Tel.: +49 341- 35540902

Mobil: 0152 – 28754986

Fax: +49 341 – 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

Commercial registry: Magistrates’ Court Leipzig HRB 26291

Managing director: Stefan Rick