29 giugno a Milano, Caporaso dona la Gaviota

http://www.cristoforocolombo.com/comitato-colombo/7697/
Caporaso dona la Gaviota alla Repubblica Dominicana

Claudio Caporaso è da sempre lo scultore ufficiale del Comitato Mondiale per Cristoforo Colombo. Il presidente del Comitato è Bruno Aloi. Il busto ufficiale di Colombo scolpito da Caporaso è stato conferito da Bruno Aloi ai personaggi più rilevanti il cui nome è legato a Cristoforo Colombo.
Da un paio di anni lo scultore sta lavorando alla Gaviota: un opera simbolica che verrà donata alla Repubblica Dominicana.
Il tondo rappresenta un gabbiano che si libra nel cielo sopra la Repubblica Dominicana a simboleggiare la libertà.
Il primo a battersi personalmente per la libertà del suo popolo e contro la tirannia e l’oppressione fu proprio il Presidente della Repubblica. Egli fu prigioniero nella prigione di Stato per svariati anni. Dalla sua cella poteva guardare i gabbiani volare liberi e sognare la stessa libertà per il suo amato popolo.La Gaviota è diventata simbolo e inno nazionale per il popolo dominicano.
Il giorno 29 giugno nella sede milanese del Consolato della Repubblica Dominicana, con cerimonia ufficiale, il Comitato donerà La Gaviota al vice presidente della Repubblica Dominicana. Presenzieranno le più alte cariche dello stato, personalità politiche e del mondo culturale.