Cina, scatta il numero chiuso per i visitatori della Grande Muraglia
La Grande Muraglia uno dei monumenti più famosi della Cina è arrivata a quasi 10 milioni di visitatori, un numero impressionante a cui adesso le autorità cinesi vogliono mettere un freno.
Il problema di un afflusso così alto preoccupa per questioni di sicurezza, che soprattutto nei giorni di maggior afflusso diventa difficile da gestire anche per la meticolosa organizzazione cinese.
La Grande Muraglia è un delle opere che i turisti chiedono di visitare maggiormente, l’aumento costante degli stranieri, incoraggiato anche dalla semplificazione delle richieste di visto Cina introdotte negli ultimi anni, ha portato il numero delle visite a livelli troppo elevati soprattutto durante i periodi delle festività.
A causa di tutto ciò sono stati introdotte regolamentazioni dell’afflusso che si basano si allerte d vario livello che permetteranno alle autorità di regolare il flusso in modo da offrire ai visitatori oltre che la massima sicurezza anche una maggiore qualità della visita.
Durante i giorni in cui il numero dei visitatori supererà le 39mila unità scatterà l’allerta gialla, quando il numero arriverà a 52 mila scatterà l’allerta arancione, che diventerà rossa nei giorni in cui si raggiungerà la piena capacità di 65mila visitatori.
Le visite alla Muraglia Cinese si concentrano nella tratto denominato Badaling, dove le mura raggiungono un’altezza di 9 metri che si estendono per oltre 20 chilometri.
L’afflusso a questa parte della Grande Muraglia è agevolato anche dalla vicinanza della capitale Pechino, che dista solo 60 chilometri, un importante punto di riferimento delle rotte turistiche e anche dei passeggeri in transito per la capitale.
La visita a questa parte della Grande Muraglia Cinese è stata ulteriormente agevolata dalla possibilità per i viaggiatori in transito che fanno scalo all’aeroporto di Pechino di usufruire di un permesso temporaneo, anche di 72 ore, per visitare le attrazioni turistiche della zona, pur non essendo in possesso di un regolare visto Cina in quanto viaggiatori in transito per un altro paese di destinazione.
L gestione del flusso turistico non coinvolge soltanto la Grande Muraglia Cinese ma è stato introdotto anche per altri famosi monumenti come la Città Proibita ed il Museo Nazionale Cinese.