Roberto Piaia ritorna a esporre una delle sue particolari Statue a Spirale a Viareggio, dal 9 al 12 maggio. In occasione del tradizionale appuntamento primaverile del mondo della nautica Versilia Yachting Rendez-vous. Salone internazionale dedicato all’alto di gamma navale che coniuga yachting e lifestyle.L’opera è posta nel centro di una location unica all’interno di Navigo Garden, luogo dove sono tenuti i maggiori tavoli di conferenza.
Statue a Spirale
La statua è “Genesi” in Bronzo A. 83 L.118 P.55 cm. è stata selezionata dalla interior designer Susanna Larini di Viareggio. Questo capolavoro di bronzo è tratto dalla figura scolpita dall’artista sul prezioso marmo statuario di Carrara.
La lega dorata lucida esternamente e nera all’interno, mette in risalto ancor più la spirale che avvolge e delimita la figura del corpo. Le proporzioni, la forma e il senso del movimento sono in perfetto equilibrio tra loro. Questo schema matematico, fondamentale per creare bellezza, trasporta l’osservatore in una dimensione quasi onirica.
L’oggetto crea un’assonanza con le corde sensibili del nostro essere, che inconsciamente cercano l’armonia in tutto ciò che ci circonda. Inoltre il metallo, emana un magnetismo che trasporta in un gioco visivo del “vedo non vedo”, riempiendo con simmetria gli spazi vuoti dell’oggetto.
Geniali Creazioni
Realizzate utilizzando il marmo statuario, la fusione in bronzo o la resina, queste sue opere, sono create con il volto, le mani e i piedi dove spicca l’abilità esecutiva classica di Piaia mentre il corpo, pur mantenendo la struttura del suo volume è costituito da una doppia elica che si avvita su se stessa creando una spirale.
Si tratta di un lavoro innovativo molto difficile, tentato da molti ma mai realizzato, caratterizzato da uno studio preciso dei pieni e dei vuoti, giocato in un equilibrio materico perfetto, fondamentale per sostenere il modello.
L’idea di questa particolare forma delle sculture di Roberto Piaia – prima a livello mondiale – è stata confermata e protetta dal Copyright.
Info Roberto Piaia
Nebelhornstr. 2 Mindelheim 87719 Germania Cell. Germania (+49) 152.0466.8467 Italia (+39) 339.2064.275
e-mail: carmen@robertopiaia.com www.robertopiaia.com
Versilia Yachting Rendez-vous
La manifestazione Versilia Yachting Rendez-vous, è organizzata da Fiera Milano con il supporto del partner strategico Nautica Italiana.
In collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana
Con il sostegno e il supporto di Regione Toscana, Toscana Promozione e Comune di Viareggio.
Con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Comune di Lucca e Comune di Pietrasanta.
Il Versilia Yachting Rendez-vous rappresenta la più alta espressione della creatività e della qualità di un comparto di punta del nostro Paese. Lungo le darsene Italia ed Europa, diviene un evento unico e irrinunciabile per i molti visitatori.
L’ingresso sarà unico situato a Nord della darsena Italia.
Consentirà ai visitatori un percorso fluido e omogeneo lungo tutto il perimetro del salone per ammirare le imbarcazioni collocate lungo le due darsene.
Infine, quest’anno è attivo il servizio di Hospitality a cura di MiCodmc (società del Gruppo Fiera Milano) per assistere i clienti nell’organizzazione del loro viaggio a Viareggio. Offrono soluzioni innovative e personalizzate con servizi di accomodation, intrattenimento, proposte di tour o escursioni individuali.
Le coordinate del VYR 2019
Quando: dal 9 al 12 maggio 2019
Dove: Darsena Italia, Darsena Europa
Orari: dal giovedì a sabato: 10.30 -19.30 | domenica: dalle 10.30 alle 18.00
Biglietti da € 18,oo e/o 20,00
Acquista online il tuo biglietto: